Sotto lo sguardo di Maria Immacolata tantissime persone ieri sera, 8 dicembre, hanno voluto pregare con e per Don Leonardo, che ha presieduto la celebrazione insieme a Don Corrado, Don Marco e agli altri sacerdoti. Un momento intenso di preghiera durante la quale c’è stato anche il rinnovo all’adesione all’Azione Cattolica. Don Leonardo D’Ascenzio nominato Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie lo scorso mese di novembre dal Santo Padre Francesco.
Leonardo è nato a Valmontone il 31 agosto 1961 da Clito (Giairo), sarto, e da Assunta Masella, casalinga; dopo di lui nasce il fratello Daniele.Il 17 settembre 1961 è stato battezzato nella Collegiata del suo paese dal parroco don Paolo Cocchia. Ha frequentato le scuole elementari e medie a Valmontone, il corso di elettronica a Velletri e ha conseguito il diploma di perito elettronico. Frequenta i gruppi giovanili parrocchiali e le esperienze locali e interdiocesane dell’Azione Cattolica; in particolare è sempre presente ai campeggi estivi a Prato di Mezzo (Picinisco) e a Lecce dei Marsi, dove anche i genitori Giairo e Assunta sono assidui nella struttura organizzativa.
E’ proprio grazie a queste esperienze, probabilmente, che ha maturato la sua vocazione sacerdotale, quando era parroco Don Franco Risi e vescovo diocesano mons. Dante Bernini. Entrò dunque nel Collegio Leoniano di Anagni, seminario maggiore per il Lazio sud, e tra il 1980 e il 1986 completò gli studi filosofici e teologici. Il 5 luglio 1986 realizzava il suo desiderio più profondo ricevendo l’Ordinazione sacerdotale nella Collegiata di Valmontone per mano di mons.
Martino Gomiero, vescovo di Velletri-Segni. Subito iniziava la sua attività pastorale diretta in parrocchia, prima come Vice-parroco della Concattedrale di Segni (1986-1990), poi come parroco di S. Croce ad Artena (1991-1992); nel frattempo aveva completato la carriera accademica conseguendo la Laurea in Teologia spirituale presso l’ateneo “Teresianum” di Roma(1988). L’impegno pastorale è continuato come vice-parroco della Collegiata di Valmontone e come Padre spirituale del Collegio Leoniano di Anagni (1992-1994); di nuovo per un quinquennio come parroco di S. Croce ad Artena (1994-1999) e quindi come vice-parroco della Cattedrale di Velletri (1999-2002) e vice-rettore del Collegio Leoniano di Anagni (2000-2002). Dal Vescovo diocesano è stato gratificato del titolo di Monsignore e ha collaborato a lungo, nei fine settimana,con la parrocchia di S. Barbara di Colleferro e con il suo parroco don Luciano Lepore.
Foto di Roberto Benedetti
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…