Colpo Virtus Roma: ufficiale l’ex NBA Jamil Wilson

La Virtus Roma comunica di aver ingaggiato Jamil Wilson, ala Usa di 201 cm per 104 kg lo scorso anno in forza all’UNICS Kazan

Jamil Wilson

Un ex NBA alla Virtus Roma: è ufficiale l’ingaggio di Jamil Wilson, ala forte classe 1990 di 201 centimetri per 104 chili.
Un innesto di qualità per i capitolini, che aggiungono al proprio roster un giocatore di grande talento offensivo, capace di segnare dalla lunga distanza e dotato anche di ottime qualità offensive.
Già visto in Italia con la maglia di Torino (doppia cifra di media) e brevemente con quella di Bologna (sponda Virtus), Wilson vanta anche un convincente tratto di stagione in NBA ai Los Angeles Clippers, con i quali ha giocato 15 partite a 7 punti di media nel 2018.

Per concludere il roster, manca ora all’appello solamente il centro titolare, per il quale il Ds Valerio Spinelli cerca un altro americano. Dopo le voci su Abdul Malik Abu, si registra un interesse per James Kelly, con il quale la trattativa si sarebbe però arenata.

Ecco il comunicato ufficiale su Jamil Wilson:

La Virtus Roma comunica di aver ingaggiato Jamil Wilson, ala Usa di 201 cm per 104 kg lo scorso anno in forza all’UNICS Kazan

Nato a Milwaukee (Wisconsin) il 21 novembre 1990, Wilson frequenta i prestigiosi college di Oregon e Marquette dal 2009 al 2014 per poi dar via alla propria carriera dalla G-League dove nei primi due anni gioca prima con Bakersfield e poi con i Texas Legends. Nel 2015-16 arriva anche il primo ingaggio al di fuori degli States, con i Cangrejeros de Santurce a Porto Rico, viatico per l’approdo europeo nella stagione 2016-17 quando Wilson infatti firma proprio in Italia con Torino: con l’Auxilium viaggia a 12.9 punti e 5.8 rimbalzi con il 39.8% da tre. L’ottima stagione sotto la Mole lo riporta negli Usa: inizia la stagione con i Los Angeles Clippers (15 partite a 7 punti di media in 18 minuti), per poi proseguirla di nuovo in G-League tra Agua Caliente e Fort Wayne e concluderla (per tre gare) tornando in Italia con la Virtus Bologna.

Nel 2018-19 è di nuovo in maglia Auxilium Torino giocando 30 gare di campionato e 10 di Eurocup producendo complessivamente 10 punti e 4.3 rimbalzi di media con il 35% da tre punti, mentre la scorsa stagione con la maglia dell’UNICS Kazan ha disputato 20 gare tra campionato russo e Eurocup.

Il Ds Spinelli su Jamil Wilson

Queste le dichiarazioni del Ds Valerio Spinelli: «Jamil Wilson viene da un’esperienza, a Kazan, con una squadra molto importante; conosce bene il campionato italiano avendo giocato due ottime stagioni a Torino, oltre alla piccola parentesi con la Virtus Bologna. È un “4” che può aprire il campo con il suo tiro da fuori, che grazie al suo atletismo sa andare bene a rimbalzo, e ha anche elementi che lo rendono atipico: sa mettere molto bene palla a terra e crearsi un tiro da solo. È il giocatore che stavamo cercando e siamo molto contenti della sua firma».

Le parole di coach Piero Bucchi: «Wilson è un giocatore di grande talento e che ha già esperienza del nostro campionato, il che renderà il suo inserimento più semplice. Penso sia un lungo che si sposi bene con le caratteristiche dei nostri esterni: ha un buon tiro da fuori che ci permetterà di allargare il campo e che lo renderà oggetto delle difese avversarie».

Il commento di Jamil Wilson sulla sua firma con la Virtus Roma: «È stupendo essere di nuovo in Italia, e sono felice di poterlo fare in una città storica come Roma e in una squadra importante come la Virtus. Non vedo l’ora di iniziare la stagione e vedere cosa riusciremo a fare; il mio obiettivo è sempre quello di migliorarmi continuamente come giocatore e competere al massimo ogni volta che scendiamo in campo».

*Articolo a cura di Paolo Nazzaro.

Lascia un commento