Come comprare un’auto usata in sicurezza: ecco cosa tener presente
Ad oggi gli italiani preferiscono comprare le auto usate. Le motivazioni alla base di questo trend sono svariate
Ad oggi gli italiani preferiscono comprare le auto usate. Le motivazioni alla base di questo trend sono svariate, e partono chiaramente dalla convenienza economica: sono infatti diverse le opportunità per comprare modelli in ottime condizioni, risparmiando tantissimo sulla spesa d’acquisto, altrimenti molto alta nel caso delle auto nuove. Poi, rispetto al passato, è anche molto più comodo comprare un veicolo di seconda mano: il comparto online è ricco di opportunità molto preziose e convenienti. Certo è che, per ottenere tutti questi vantaggi, serve anche che l’acquisto si riveli sicuro: in caso contrario, la spesa potrebbe non giustificare l’investimento nel medio-lungo termine. Allora ecco cosa tener presente per comprare un’auto usata in tutta sicurezza.
Quali sono le migliori opzioni per comprare l’auto usata?
È possibile comprare un’automobile di seconda mano tramite diversi canali alternativi. I più conosciuti sono naturalmente le concessionarie: in questo caso, però, dovrete accertarvi che si tratti di un esercizio autorizzato, per evitare problemi legali. Anche acquistare da un privato è un’opzione caldissima: per comprare un’auto in sicurezza, è fondamentale consultare accuratamente la documentazione della vettura, magari con l’aiuto di un professionista. Un’altra possibilità molto valida sono i portali specializzati online ma, per evitare brutte sorprese, è importante sceglierne uno affidabile. Un buon indicatore è anche la qualità dei veicoli proposti: ad esempio, sul noto sito automobile.it ci sono moltissimi annunci per auto di un certo calibro, come per esempio le BMW usate. Infine, il controllo della provenienza della vettura presso il registro del Pra è un passaggio che non dovrebbe mai essere saltato.
Quali sono i controlli da fare prima dell’acquisto?
Una volta trovato il canale adatto a voi, dovrete anche effettuare dei controlli, per capire la reale convenienza dell’affare. Questo vale soprattutto quando si acquista una auto usata da privati. In primo luogo accertatevi delle condizioni della carrozzeria: se notate la presenza di diverse tonalità di vernice, significa che la vettura ha subito un incidente con conseguente danno, che potrebbe anche essere grave. Poi, se il cofano è scheggiato, significa che l’auto ha percorso molta strada: è un buon indicatore per verificare l’eventuale manomissione del contachilometri. Inoltre, fate sempre attenzione alla presenza di ruggine, sul pianale e sulle portiere: un dettaglio non da poco, che potrebbe portarvi a comprare un’auto seriamente compromessa.
Altri consigli sui controlli da eseguire sull’auto
Un altro aspetto fondante, per valutare la convenienza del vostro acquisto, è la meccanica dell’auto. Qui il fai da te non è consigliato, a meno che non siate degli esperti: meglio far effettuare un controllo in loco da un meccanico di fiducia, per portare alla luce eventuali problemi del motore, dei freni e delle altre componenti meccaniche del veicolo. Fatto questo, anche l’abitacolo necessita di una verifica approfondita: i sedili ed in generale gli interni dovranno essere in condizioni eccellenti. Controllate anche i pedali, il cui grado di usura potrebbe darvi molte informazioni sul trascorso dell’auto in strada.