Come concimare le rose e la ricetta di melanzane con uova
La ricetta settimanale di Donna Assunta è melanzane con uova. Nella rubrica, come di consueto, anche preziosi consigli casalinghi
D’ora in avanti non buttate più via le bucce di banana, perché vanno benissimo per concimare le rose. Ripetete questa speciale concimazione due volte l’anno. Dovreste tagliarle a piccoli pezzi e interrarle. Fate questa operazione in primavera e in autunno. E a tavola?
Melanzane con uova
Ingredienti per 4 persone: 4 uova, 2 melanzane, 2 cipollotti, un cuore di sedano, un piccolo peperone giallo, 100 gr. di pomodori ciliegino, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Tagliate a metà le melanzane e cuocetele in forno per 15 minuti circa, lasciatele raffreddare e scolatele delicatamente con un cucchiaio. Tagliate a dadini la polpa tolta e mettetela da parte. Lavate le verdure e tagliatele a tocchetti. Scaldate l’olio in un tegame e rosolate le verdure. Versateci sopra un bicchiere d’acqua calda, salate e cuocete a tegame coperto per 20 minuti circa. Scolate le verdure dal liquido di cottura. Riempite le scodelle di melanzane e la polpa tolta dalle melanzane. Formate un’incavatura al centro che possa contenere un tuorlo d’uovo. Separate il tuorlo dall’albume di ogni uovo. Versate i bianchi nelle melanzane ripiene, disposte nella teglia, irrorate con il fondo di cottura rimasto nel tegame e cuocete in forno a 200° per 10 minuti circa. Lasciate cadere delicatamente i tuorli al centro delle melanzane, cuocete per altri 5 o 6 minuti. Spolverizzate con una macinata di pepe e servitele calde. Visto? Veloce, veloce!
*Articolo curato da Donna Assunta Di Marzio.