Come fare una frittura morbida e croccante e Casarecce con Fontina e nocciole
La ricetta settimanale di Donna Assunta è Casarecce con Fontina e nocciole. Nella rubrica, come di consueto, preziosi consigli casalinghi
Consiglio velocissimo per chi sta in cucina in questo periodo di grande calura. Volete sapere un piccolo trucco per fare una frittura morbida e nello stesso tempo croccante? Aggiungete alla pastella una patata cruda grattugiata finemente. Avrete una frittura che incontrerà il gusto di grandi e piccini. E a tavola?
Casarecce con Fontina e nocciole
Ingredienti per 4 persone: 320 gr. di pasta formato Casarecce, 120 gr. di Fontina, 200 millilitri di besciamella, 50 gr. di nocciole tostate, una cipolla, 50 gr. di Grana grattugiato, 20 gr. di burro, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.
Tritate la cipolla e soffriggetela con un filo di olio e un pizzico di sale. Cuocete la pasta al dente, scolatela e unitela al soffritto. Tagliate la Fontina a fettine e tritate le nocciole. Condite la pasta con la besciamella, trasferitela in una pirofila imburrata, alternata con fettine di Fontina e granella di nocciole. Completate con il Grana e qualche fiocchetto di burro. Fate gratinare nel forno già caldo a 190° per 15/20 minuti. Pepate e servite. Volendo si possono aggiungere tocchetti di salsiccia o verdure di stagione. Visto? Veloce, veloce!
Colgo l’occasione per augurare a chi mi legge una spumeggiante vacanza.
*Articolo curato da Donna Assunta Di Marzio.