Categorie: Cronaca

Come il Bioparco protegge gli animali dal caldo

E' arrivato Ade, l'anticiclone africano che sta pompando aria calda dall'entroterra algerino, e che raggiungerà la massima potenza tra giovedì e venerdì. A risentirne sono anche gli animali.

Ma loro come si preparano ad affrontare le temperature roventi con punte di 36 gradi a Roma e anche di più al Sud?
"A seguito dell’ondata di caldo e del picco previsto per i prossimi giorni, lo staff zoologico e veterinario del Bioparco di Roma adotta degli accorgimenti che consentono agli animali di affrontare il caldo torrido" spiega il presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Federico Coccìa.

I tre fratelli orsi sedicenni, Sandro, Nino e Luca, hanno a disposizione una grande piscina dove trascorrono molto tempo a nuotare e dove lo staff zoologico fa trovare loro frutta, soprattutto meloni, cocomeri, e pesce, preventivamente congelati dentro grandi secchi.
L’elefantessa asiatica Sofia può scegliere tra un bagno nell’ampia vasca e le docce rinfrescanti organizzate dai guardiani. Una caratteristica degli elefanti è che non sudano.
Per le diverse specie di Primati presenti al Bioparco, come i tamarini, i cercocebi dal collare, gli scimpanzé e i lemuri che non amano tuffarsi nell’acqua, lo staff zoologico distribuisce canne di bambù ripiene di yogurt, ghiaccioli di frutta congelati a base di mele, pere e albicocche o delle belle fette di cocomero.
Mentre i macachi del Giappone possono contare su una piccola piscina dove si bagnano e fanno tuffi spettacolari dai trampolini improvvisati sugli alti tronchi; nelle giornate più calde ricevono ghiaccioloni a base di frutta fresca, come susine, banane e meloni.
Tigri, leoni asiatici e licaoni hanno invece a disposizione nei recinti delle fontane dove possono bere e trovare refrigerio; per i carnivori i dietologi del Bioparco prescrivono una dieta prevalentemente a base di carne bianca e porzioni più ridotte rispetto all’inverno.

Oltre a dare refrigerio, questi ‘strumenti’ sono una forma di arricchimento ambientale e consentono agli animali di aguzzare l’ingegno per trovare il cibo.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

46 minuti fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

5 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa