Come lavare le tende

di Donna Assunta Di Marzio

Dopo il lungo inverno, ci accingiamo a fare le pulizie di primavera. La nota dolente per noi donne sono le tende.

Naturalmente le troviamo piene di polvere, vi consiglio, però, di non metterle subito in lavatrice, ma di sbatterle bene, per scaricare la polvere, poi risciacquarle a freddo senza detersivo, procedendo infine con il lavaggio solito, avendo cura di aggiungere al detersivo un bicchierino di ammoniaca. Se invece avete delle tende con dei volant, subito dopo averle lavate, stendetele dalla parte dell’orlo, praticamente a testa in giù; i volant si rianimeranno come per incanto.

Siamo di nuovo a Pasqua care amiche e già vi vedo tutte indaffarate a preparare torte dolci e salate, da poter mangiare con i vostri cari. Eccovi una ricetta che metterà d’accordo grandi e piccini.

TORTA PASQUALINA

Ingredienti per 4 persone: 2 confezioni di pasta brisee; 800 gr di bieta, 400 gr di ricotta, 1 bicchiere di panna, 100 gr di grana grattugiato, 4 uova intere, prezzemolo, olio extravergine, sale e pepe.

Cuocete le bietole in acqua salata per pochi minuti. Intanto amalgamate la ricotta con la panna, metà del grana, e il prezzemolo tritato, sale e pepe. Sgocciolate le bietole bene bene, sminuzzatele e unitele all’impasto della ricotta. Stendete la pasta e dividetela in 4 parti uguali. Intanto rassodate le uova per 8 minuti, lasciatele raffreddare e sgusciatele, ungete una tortiera e foderate con la sfoglia facendola debordare. Adagiate un’altra sfoglia e copritela con ripieno, fate 4 incavi e riempite ciascun incavo con un uovo. Ungete un’altra sfoglia con dell’olio, rivestite la tortiera e pizzicate la superficie con le dita. Ripetete lo stesso procedimento con l’ultima sfoglia, ungendola con l’olio sigilate i bordi e infornate a 180° per 50 minuti circa. Visto? Veloce, veloce!

Lascia un commento