"Lunedì 7 maggio alle 6.30, sì è svolta la manifestazione organizzata dal Comitato Pendolari Orte – Roma (CoPeO), 'Come le Bestie', alla stazione ferroviaria di Orte (Vt). Un centinaio di pendolari ha dato vita a un sit-in di protesta e in segno di solidarietà erano presenti alcuni rappresentanti delle istituzionali locali, ma ora si attendono i fatti e il rispetto per gli utenti-viaggiatori da chi di dovere.
I pendolari, seppure in procinto di andare al lavoro, si sono presentati con maschere di animali in testa, baffi disegnati in volto, e magliette a tema. La manifestazione, tra serio e faceto, si è svolta pacificamente e civilmente, con la presenza di simpatici pendolari umani in versione animale: così erano presenti rinoceronti, leoni, pecorelle, liocorni, il gatto Sansone e il Minollo.
Qualche mamma è apparsa con l’orsacchiotto della figliola, come esempio di viaggiatrice-'bestiolina', ruolo cui ormai Trenitalia e RFI l’hanno relegata in questi ultimi tempi.
Oggi è stato attivato anche un simpatico servizio gratuito e speciale del CoPeO: la Cartomante che tentava per i viaggiatori disperati le previsioni esatte degli orari di arrivi e partenze dei treni.
La manifestazione di protesta era indetta contro i continui ritardi, soppressioni e dirottamenti sulla linea lenta dei treni regionali nel Lazio /area Viterbo/, e segnatamente in arrivo o partenza per Roma, il Viterbese, Toscana, Umbria, Marche. Per di più, e molto spesso senza alcun avviso preventivo ai viaggiatori.
Il Comitato, oltre ai cittadini in versione 'manifestanti per i diritti' che sono intervenuti, ringrazia i cronisti e la Rai TgR Lazio per la presenza, nonché i rappresentanti delle Istituzioni intevenute: Questura, il Sindaco di Vasanello, Antonio Porri, l'Assessore di Orte, Daniele Proietti, i consiglieri ortani Antonella Claudiani e Roberta Savoia.
Vogliamo sottolineare che, stranamente, questa mattina, 7 Maggio 2018, peraltro 'Giorno della lentezza', i treni da Orte per Roma erano tutti puntuali. Forse un caso? No, adesso attendiamo risposte e comportamenti conseguenti: pieno rispetto del Contratto di servizio da parte del vettore, controllo puntuale dell'applicazione dello stesso da parte della Regione Lazio", conclude il comunicato del CoPeO. (Foto, Stazione Fs di Orte)