Cronaca

Commissione Antimafia: 18 candidati impresentabili alle elezioni comunali

Si avvicina le eletion day dove, oltre alla votazione nazionale per il referendum, in moltissimi comuni sono previste le elezioni amministrative. In merito a questo si è attivata la Commissione Parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie per esaminare circa 19 mila nominativi, di questi 18 sono stati ritenuti “impresentabili”.

Commissione antimafia: 18 candidati impresentabili alle elezioni comunali

La Commissione Parlamentare d’inchiesta antimafia per questa turnazione di elezioni ha posto sotto esame le candidature di ben 19.782 nominativi. Ben 57 consigli comunali, 4 capoluoghi di regione, come Genova, L’Aquila, Catanzaro e Palermo, e 22 capoluoghi di provincia. Senza dubbio “un numero record di candidati verificati, con un incremento del 65% circa rispetto alla precedente tornata elettorale“.

Il numero preso in considerazione è stato il frutto delle verifiche effettuate grazie alle prescrizioni del codice etico della Commissione. Inoltre, la verifica ha seguito l’autoregolamentazione dei partiti e la legge Severino. Quest’ultima messa, tra l’altro, nel referendum sulla giustizia che si voterà anche domenica 12 giugno.

Come ricorda Nicola Morra, presidente della Commissione antimafia, il “codice di autoregolamentazione è stato votato da tutta la Commissione ed è rappresentativo di tutti i partiti che l’hanno scritto e votato”.

Tra i reati contestati ai 18 candidati c’è corruzione, traffico di rifiuti, peculato e abuso d’ufficio. Sindaci, senatori e deputati, di tantissime città, tra cui anche Frosinone. Oltre che Gorizia, Palermo, Belvedere Marittimo a Cosenza, Taranto, Ciampino e Mondragone.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Incastrato su una roccia nel Lazio, si erge un BORGO particolarissimo | Qui storia e tradizione creano un mix esplosivo: da non perdere

Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…

2 ore fa

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

12 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

13 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

15 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

17 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

20 ore fa