Politica

Comunali, bene centrosinistra in Provincia di Roma, Viterbo a centrodestra

Il centrosinistra vince in 3 su 4 Comuni della provincia di Roma andati al voto ieri nel ballottaggio (Fiumicino, Velletri e Santa Marinella), strappa il III Municipio al M5S, che però si tiene Pomezia. Viterbo – unico capoluogo alle urne – torna al centrodestra dopo cinque anni rissosi a guida Pd: Giovanni Arena, per sole 530 preferenze, ha sconfitto Chiara Frontini, appoggiata dal movimento Viterbo2020, in rimonta dopo il primo turno finito 40 a 17. Nel dettaglio: Caudo, indipendente con un passato nella Giunta di Ignazio Marino, nel III Municipio batte lo sfidante di centrodestra, Francesco Maria Bova, con il 56,45% dei voti.

Nessun voto sembra essere arrivato dagli alleati di governo del M5S, che qui hanno governato con Roberta Capoccioni, finita a colpi di sfiducia dopo il passaggio di alcuni consiglieri pentastellati con l’opposizione. I Cinque stelle, invece, si confermano a Pomezia con Adriano Zuccalà, arrivato al 68,76%, contro il 31,24% dello sfidante del centrodestra Pietro Matarese.

A Fiumicino è stato confermato Esterino Montino con quasi il 60% delle preferenze. Sconfitto l’ex ministro della Funzione pubblica Mario Baccini, al termine di una campagna elettorale velenosa. A Velletri Orlando Pocci del centrosinistra è stato eletto sindaco con il 54,98% dei voti. Sconfitto lo sfidante sostenuto da Lega, Fdi e Cuoritaliani, Giorgio Greci, arrivato al 45,02 nonostante l’apparentamento con il candidato di Casapound che al primo turno aveva ottenuto il 9,34%.

A Santa Marinella Pietro Tidei del Pd ha vinto con il 57,17%, contro il 42,83% di Bruno Ricci, sostenuto da Lega e Forza Italia. A Formia, nel sud Pontino, la civica Paola Villa è il primo sindaco donna. Ad Aprilia, sempre in provincia di Latina, il Comune va al civico Antonio Terra con il 52,71%. Il derby ‘nero’ di Anagni, comune in provincia di Frosinone noto per aver dato i natali a Franco Fiorito, è andato a Daniele Natalia, sostenuto da Fdi, Lega e Cuoritaliani. Sconfitto 55 a 45 lo sfidante Daniele Tasca di Casapound. (Dire)

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

8 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

11 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

13 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

13 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

16 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

19 ore fa