Comunali Roma, sondaggio SWG: Michetti 30-34%, Gualtieri 27-31, Calenda 20-24, Raggi 13-17
Le intenzioni di voto dei romani all’approssimarsi delle elezioni comunali
Chi salirà sullo scranno più alto dell’Aula Giulio Cesare? “Nell’orientamento al voto per le elezioni comunali a Roma, il candidato di centrodestra Enrico Michetti otterrebbe tra il 30 e il 34 per cento; Roberto Gualtieri per il centrosinistra tra il 27 e il 31; Carlo Calenda con una lista civica tra il 20 e il 24; Virginia Raggi sindaca uscente tra il 13 e il 17“. E’ quanto rileva il sondaggio dell’istituto di ricerca SWG pubblicato oggi dal Corriere della Sera e commissionato da Azione (interviste svolte tra il 10 e il 16 giugno).
“Calenda nei valori più favorevoli della forchetta starebbe a soli 3 punti dal candidato Dem e secondo l’istituto di ricerca ha una possibilità di crescita di 13 punti (elettori che attualmente dichiarano di non votarlo ma non escludono di farlo).
I candidati al ballottaggio
Il leader di Azione infine al ballottaggio vincerebbe su tutti: due punti sopra a Gualtieri (51 a 49), sei in più di Michetti (53 a 47), mentre lo stacco da Raggi sarebbe di oltre 35 punti (69 a 31). Un risultato dovuto probabilmente anche al fatto che il gradimento di Calenda (al 45%) sebbene in linea con quello di Gualtieri (42%) e Michetti (46%) è però trasversale a destra, centro e sinistra (con valori oltre il 48%) e pesca consensi in tutte le aree politiche, quasi un terzo dei suoi elettori proviene dal centrodestra”.
Sulla notorietà dei candidati
“Rispetto alla notorietà dei candidati Raggi è la più conosciuta (risponde affermativamente il 99% dei romani), ma anche Calenda è oramai noto a una larga maggioranza (con il 77% di notorietà), più indietro Gualtieri (62%) e solo 1 rispondente su 3 (34%) conosce Michetti.
Sulla fiducia nei candidati
Fra i quattro candidati, nel rilevamento della fiducia che riscuotono sul totale dell’elettorato, Calenda presenta un vantaggio di posizionamento sui competitor con il 32%, segue Gualtieri con il 23%, Raggi con il 22% e chiude Michetti con il 13%.
Chance di vittoria ai candidati
Fra le chance di vittoria che i romani attribuiscono ai candidati, in testa Gualtieri (28%) e Calenda (26%), mentre Michetti e Raggi raccolgono il 23% di possibilità”. (Com/Vid/ Dire)