Categorie: Politica

Comunità Montana area Romana, iniziata la campagna contro il cinipide

Prosegue la lotta biologia contro il Cinipide del castagno portata avanti dalla XVIII Comunità Montana dell’Aera Romana. Secondo quando riportato dal sito TG 24 info,nei giorni scorsi sono stati eseguiti diversi lanci di Torymus sinensis, insetto antagonista naturale del Cinipide, seguendo la campagna di prevenzione e di contrasto. Acquistati dalla Comunità Montana con la partecipazione dei comuni coinvolti, sono stati 40 i lanci del Torymus per un totale di 80 rilasci in località differenti. Così sono stati ridistribuiti i lanci: 18 torymus a Segni, 10 a Montelanico, 8 a Carpineto Romano, 3 ad Artena e 1 a Gorga.

Il presidente della XVIII Comunità Montana dell’area Romana l’avvocato Fabrizio Di Paolo (al taccuino di Anna Ammanniti):Si tratta di un’operazione estremamente importante, coordinata dalla Comunità Montana e concordata con tutti i comuni colpiti dal Cinipide galligeno del castagno nelle nostre zone. Grazie a un impegno congiunto fra Comunità Montana e Comuni  si possono pianificare interventi sempre più incisivi per il contenimento e per la futura sconfitta di questo fitofago nel nostro territorio".

"Solo operando con costanza e con diversi lanci pianificati – prosegue Di Paolo – a scadenze puntuali, si potrà debellare questo problema. Anche in questa occasione, devo registrare, purtroppo, la completa lontananza di enti preposti alla tutela del nostro territorio. In particolare, ci saremmo aspettati qualcosa di più dalla Regione Lazio ma al momento non abbiamo ricevuto nessun segnale e notizie circa le intenzioni della Regione”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Ora per lavare i PIATTI ci danno il Bonus | In questo posto sono già attivate le richieste: le casalinghe scalpitano

Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…

51 minuti fa

Roma, fermata in flagranza “Lady scippo”, la borseggiatrice libera perché sempre incinta

Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…

1 ora fa

A1 Milano-Napoli, chiusure notturne stazione Ferentino per lavori barriere antirumore

Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…

2 ore fa

Diletta puoi andare, abbiamo scelto lei | La conduttrice si prende L’Isola dei Famosi: PROMOZIONE in casa Mediaset

Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…

4 ore fa

Tragico incidente stradale ad Artena: motociclista perde la vita

La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…

4 ore fa