Categorie: Eventi

Concerti e cabaret di beneficenza a Frascati

Realizzazione di pozzi d’acqua, concessione di microcredito e cura di un ragazzo indigeno nella regione dell’Orissa in India: queste le azioni umanitarie che si promettono di realizzare Claudio Colangelo e la Onlus PRO.DO.C.S. con i due eventi del 16 Marzo e del 20 Aprile che si terranno a Frascati nel Teatro di Villa Sora (Via Tuscolana, 5) dalle ore 21.00.

La Onlus PRO.DO.C.S. è un’organizzazione costituitasi nel 1981, e riconosciuta come ONG, Organismo non Governativo di cooperazione Internazionale dal Ministero degli Affari Esteri nel 1986 (www.prodocs.org). L’Associazione è molto presente in America Latina ed è anche impegnata in progetti nell'Europa dell'Est, Africa e Asia.

“L’azione umanitaria che vogliamo portare avanti – spiega Claudio Colangelo, lo scorso anno rapito in India insieme a Paolo Bosusco – è diretta a provvedere cure mediche adeguate ad un ragazzo indigeno dell'Orissa (India) di nome Salman Pradesh che ho conosciuto nei boschi dell'Orissa proprio il giorno prima di essere sequestrato. Negli ultimi anni Salman ha perso progressivamente l'uso delle gambe a causa dagli effetti della Tubercolosi sul suo sistema scheletrico e, se non si interverrà con una operazione, molto probabilmente perderà anche l'uso delle braccia”.

Ma non è tutto così facile. Quando si effettuano interventi umanitari in aree di povertà diffusa, solitamente la famiglia direttamente beneficiata solleva un sentimento d'invidia nella comunità, rischiando l'isolamento.

“Per evitare ciò e per fare un qualcosa di più strutturale – aggiunge Colangelo, – abbiamo pensato di completare l'azione con degli interventi che tendano a migliorare le condizioni di vita locali, senza che assumano un carattere assistenziale. Ecco, quindi, la costruzione di pozzi d'acqua e l’accesso a fondi di microcredito”.

Ai primi di Marzo Salman Pradesh sarà ricoverato all'ospedale di Vizag/Visakhapatnam per verificare le condizioni sanitarie e possibilmente iniziare le cure (compatibilmente con le disponibilità ricavate dalle azioni di beneficenza).

Programma degli eventi.
Sabato 16 Marzo, dalle ore 21.00, nel Teatro di Villa Sora (Via Tuscolana, 5), si esibiranno i Mokadelic e l’“Anonima Armonisti”; Sabato 20 Aprile, dalle ore 21.00, sarà la volta del cabaret con Lallo Circosta e Pietro Romano. L’ingresso per ogni serata è di 13€.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

3 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

5 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

5 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

8 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

11 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

12 ore fa