Concorso Cotral autisti: presentano attestati di lingua inglese ma fanno scena muta davanti all’esaminatore
Ben 55 candidati, davanti all’esaminatore di madrelingua inglese hanno fatto scena muta: l’inglese? Non lo sapevano di certo
Concorso 100 nuovi autisti da assumere nell’organico dell’azienda del trasporto pubblico regionale Cotral. Il bando è stato pubblicato lo scorso 16 giugno 2020 e richiedeva oltre ai requisiti obbligatori altri requisiti non vincolanti che permettevano di ottenere un punteggio più alto in graduatoria.
Tra questi la conoscenza della lingua inglese, dato che molti passeggeri sono turisti stranieri che visitano diversi siti di valore storico-culturale del Lazio.
Candidati furbetti denunciati
Ma in molti, ben 55 candidati, davanti all’esaminatore di madrelingua inglese hanno fatto scena muta: l’inglese? Non lo sapevano di certo, nonostante la presentazione di alcuni attestati, acquisiti in maniera dubbiosa proprio a ridosso della pubblicazione del bando uscito fuori durante il lockdown.
Presunte illiceità dunque sono emerse in merito alle attestazioni e alle dichiarazioni relative alla conoscenza della lingua inglese da parte di alcuni candidati.
A breve nuovo concorso Cotral autisti
Attestati falsi? A chiarirlo saranno le indagini. Cotral per il momento ha deciso di annullare le selezioni, bandendo un nuovo concorso per autisti, in pubblicazione tra qualche giorno. Ma coi 55 furbetti procederà per vie legali. L’azienda si dice “dispiaciuta, ma pronta a ripartire con la dovuta trasparenza”.
Interrogazione sul caso a Nicola Zingaretti
Sulla vicenda è intervenuto il consigliere regionale del Lazio ed esponente nazionale di Cambiamo con Toti, Adriano Palozzi. “Chiediamo al governatore del Lazio e al presidente della Cotral Spa, Amalia Colaceci: su quali reali motivazioni si è deciso di annullare il bando di selezione, invece di attingere, scorrendo la graduatoria che si è composta in via provvisoria?
Perché tanta inflessibilità quando la conoscenza della lingua inglese non risulterebbe nemmeno tra i requisiti vincolanti del concorso per autisti? L’annullamento, nei fatti, rischia di ledere i diritti di quei candidati che hanno rispettato regole e procedura del concorso.
Da Cotral e Regione Lazio servono risposte chiare e adeguate, a maggior ragione in un momento di forte crisi occupazionale come quello generato dall’emergenza sanitaria”, conclude Palozzi.