Cultura

“Fondi da scoprire e vivere”: un concorso fotografico per favorire il territorio

E’ pronto per partire il concorso fotografico amatoriale “Fondi da scoprire e vivere”, promosso dal Comune di Fondi con lo scopo di valorizzare il territorio in tutte le sue sfaccettature artistiche, monumentali e naturalistiche. Ciascun partecipante potrà inviare un solo scatto realizzato con qualsiasi tipologia di dispositivo ma dovrà essere necessariamente inedito, in formato jpeg e con visualizzazione orizzontale. Ogni immagine dovrà essere corredata da un titolo e da una breve descrizione motivazionale sul soggetto.

Premi e riconoscimenti

Tre i premi in palio: primo, secondo e terzo classificato riceveranno, rispettivamente: 200, 150 e 100 euro. La consegna dei riconoscimenti avverrà durante una manifestazione organizzata, promossa e pubblicizzata dal Comune di Fondi. Si può partecipare al concorso presentando domanda mediante l’apposito modulo, dal 14 febbraio fino alle ore 12:00 del 15 marzo. La partecipazione comporta la concessione al Comune di Fondi da parte degli autori del diritto di utilizzo gratuito delle immagini per azioni e iniziative, senza fine di lucro, finalizzate alla promozione e valorizzazione del territorio.

Durante un’intervista il sindaco Beniamino Maschietto ha spiegato il motivo di questo concorso

“L’intento del concorso – hanno commentato il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore alla Cultura Vincenzo Carnevale – è quello di promuovere il territorio, di far conoscere angoli suggestivi ma meno noti della nostra città, promuovere la fotografia e, in generale, stimolare l’esplorazione delle bellezze monumentali, storiche, artistiche e naturalistiche fondane. L’auspicio è che la cittadinanza partecipi numerosa. Il risultato, in tal caso, sarebbe una campagna di promozione del territorio collettiva, condivisa e partecipativa perché ogni opera sarebbe il frutto dell’ingegno di un diverso cittadino, amante del territorio e con la passione per la fotografia”.

Coinvolgere i più giovani: l’obiettivo del presidente della commissione Turismo

“L’iniziativa – ha aggiunto il presidente della commissione Turismo, Cultura e Politiche giovanili Cristian Peppe – è anche quello di coinvolgere i più giovani che, anche con un semplice smartphone ormai alla portata di tutti, hanno la possibilità di prendere parte a un piccolo grande progetto di promozione territoriale. È anche per questo se l’amministrazione ha deciso di aprire il concorso agli over 16. L’evento finale, inoltre, sarà per tutti i partecipanti, persone di età e formazione diverse ma con la comune passione per la fotografia, un’occasione per conoscersi e scambiare opinioni su tecniche, scorci e dispositivi ma anche sul territorio e sulle sue bellezze”.

Modalità e termini di iscrizione

I partecipanti dovranno presentare la domanda di iscrizione secondo il modello allegato al bando che costituisce anche atto di accettazione del Bando medesimo.

La domanda di iscrizione al concorso deve essere inviata all’indirizzo pec comune.fondi@pecaziendale.it oppure alla mail: turismo.cultura@comunedifondi.it

Alla domanda di iscrizione deve essere allegato il file della fotografia con cui intende partecipare e un documento di identità valido del partecipante. Nell’oggetto della pec/e-mail dovrà essere riportata la dicitura “PARTECIPAZIONE AL CONCORSO FONDI DA SCOPRIRE E DA VIVERE”.

Gli allegati dovranno essere denominati con il nome, il cognome del partecipante e muniti del titolo dello scatto. Il Comune di Fondi declina ogni responsabilità per eventuali disguidi e/o smarrimenti delle immagini, che dovessero verificarsi con l’inoltro dei messaggi di posta elettronica. Le iscrizioni saranno aperte dal 14 Febbraio al 15 Marzo 2022, fino alle ore 12:00.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

30 minuti fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

2 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

4 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

11 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

12 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

13 ore fa