Economia

Condono fiscale 2021: cestinate cartelle esattoriali non riscosse

La nuova circolare dell’Agenzia delle Entrate ha dichiarato l’approvazione del nuovo condono fiscale 2021 varato dal Governo Draghi.

Condono fiscale 2021

L’approvazione del Decreto Sostegni ha portato l’eliminazione ufficiale delle cartelle esattoriali pendenti e non ancora riscosse, grazie all’introduzione del condono fiscale. Questo significa che tutti coloro che hanno ricevuto notifiche, inviate lo scorso anno e non pagate dai contribuenti, né attraverso il pagamento spontaneo né la riscossione coattiva, non dovranno più pagarle perché il debito residuo viene cancellato.

Infatti, il condono ha l’obiettivo di eliminare tutte le cartelle fiscali al di sotto dei 5mila euro che sono state affidate all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2010. I 5mila euro indicano il totale complessivo della cartella, che può contenere ad esempio Irpef, IVA E Imu.

Tuttavia, sono esclusi della rimozione automatica tutte le voci di imposte e tasse come i recuperi di aiuti di Stato, le sentenze di condanna della Corte dei Conti e le risorse dell’Unione Europea come dazi e iva.

Condono fiscale 2021: chi può usufruirne?

Possono usufruire dell’agevolazione del condono fiscale tutti coloro che hanno cartelle esattoriali a carico sotto i 5mila euro e hanno un reddito imponibile non superiore a 30mila euro, riferito al 2019. Mentre chi supera questa fascia è automaticamente escluso dal condono.

Nel calcolo del reddito rientra anche chi ha una partita Iva in regime forfettario e le quote di agevolazione Ace (Aiuto alla crescita economica).

Una volta individuati i contribuenti beneficiari, l’Agenzia Entrate Riscossione opererà automaticamente annullando tutti i debiti entro il 31 ottobre 2021, senza alcuna necessità di richiesta.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

2 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

3 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

5 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

12 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

14 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

15 ore fa