Categorie: Cronaca

Confiscati beni per 20 milioni di euro a Lady Asl e a suo marito

Confiscati i beni dei coniugi Andrea Cappelli e Anna Iannuzzi, quest'ultima più nota come Lady Asl. E' stato infatti emesso dal Tribunale di Roma – Sezione Misure di Prevenzione, un decreto a cui i Carabinieri hanno dato esecuzione questa mattina: si tratta di un provvedimento disposto a conclusione della procedura attivata su richiesta della Procura della Repubblica di Roma che aveva portato, nell'estate del 2013, al sequestro del patrimonio dei due coniugi.

Si è reso necessario avviare il procedimento per l'applicazione di una misura di prevenzione patrimoniale finalizzato alla confisca, in quanto Lady Asl e suo marito sono stati ritenuti socialmente pericolosi: i due coniugi infatti erano dediti ad attività delittuose sin dal 1997, con conseguente sproporzione tra il patrimonio da loro accumulato negli anni e il reddito dichiarato al fisco.

Lady Asl, insieme al marito Andre Cappelli, è stata nel mirito dell'indagine sulla sanità nel Lazio, sviluppata dalla Procura della Repubblica di Roma e dai Carabinieri di via in Selci negli anni 2005-2009. Da quell'indagine, emerse, fra l'altro, l'esistenza di un collaudato sistema corruttivo che vedeva coinvolti anche funzionari pubblici delle Asl capitoline e che portava all'indebita erogazione di somme di denaro per milioni di euro a società fantasma (Ims e Medicom) riconducibili ai due.

Le indagini, già all'epoca, portarono al sequestro e alla restituzione al Servizio Sanitario Regionale di quasi 40 milioni di euro indebitamente percepiti dai coniugi Iannuzzi-Cappelli, i quali sono stati poi condannati con sentenza definitiva per associazione per delinquere, falso materiale, corruzione, truffa aggravata e frode processuale.

Il provvedimento di confisca odierno colpisce rapporti finanziari e 11 immobili ubicati a Roma, per un valore complessivo di oltre circa 20 milioni di euro.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

52 minuti fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

3 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

6 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

7 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

8 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

8 ore fa