Conflitto Russia-Ucraina, il governo dichiara lo stato di emergenza fino al 31 dicembre
L’adozione del provvedimento è necessaria al fine di assicurare soccorso e assistenza alla popolazione ucraina
Come si legge nel comunicato stampa diffuso dal governo, “Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza, per intervento all’estero in conseguenza degli accadimenti in atto nel territorio dell’Ucraina”.
Conflitto Russia-Ucraina, stato di emergenza fino al 31 dicembre
Il provvedimento, prosegue la nota, è necessario “al fine di assicurare il concorso dello Stato italiano nell’adozione di tutte le iniziative di protezione civile, anche attraverso la realizzazione di interventi straordinari ed urgenti a supporto delle operazioni di soccorso e assistenza alla popolazione interessata. Interventi da svolgersi durante lo stato di emergenza”.
Decreto Ucraina
Lo stato di emergenza, dagli iniziali tre mesi, si prolungherà fino al 31 dicembre 2022. Attraverso il cosiddetto decreto Ucraina, sarà autorizzato inoltre l’invio di soldati e mezzi militari sul fronte orientale Nato. Sarà consentita inoltre la cessione gratuita all’Ucraina di materiale militare non letale, oltre allo stanziamento di fondi per aiuti umanitari.