Cronaca

Consegnato il 34esimo nuovo treno Rock per i pendolari del Lazio, circolerà sulle linee FL1 e FL3

Il 34° nuovo treno Rock della flotta del Regionale di Trenitalia è stato consegnato oggi al binario 1 della stazione di Roma Ostiense. Alla cerimonia di presentazione hanno partecipato Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale Trenitalia, Fabrizio Ghera, Assessore ai Trasporti della Regione Lazio, Eugenio Patanè, Assessore alla mobilità di Roma, e Fausto Del Rosso, Direttore Regionale Lazio Trenitalia.

Il nuovo treno Rock circolerà sulle linee FL1 Orte – Fiumicino Aeroporto e FL3 Roma – Viterbo, migliorando significativamente l’offerta di servizi per pendolari e turisti. Questo fa parte di un ampio programma di investimenti del Contratto di Servizio con la Regione Lazio, che prevede oltre un miliardo di euro destinati all’ammodernamento della flotta, con Trenitalia che contribuisce con 758 milioni di euro.

Taglio del nastro: Patanè, Giaconia e Ghera

Le consegne dei nuovi treni proseguiranno fino al 2026, con un totale di 72 treni di nuova generazione previsti. Attualmente, i treni Rock già consegnati hanno ridotto l’età media della flotta laziale a 6 anni.

Il treno Rock è un modello a 6 carrozze a doppio piano, con una capacità di trasporto paragonabile a quella di una metropolitana. Può ospitare fino a 1600 persone, di cui 700 sedute, e dispone di 18 posti per biciclette con prese elettriche per la ricarica. Dotato di tecnologie all’avanguardia, il treno ha anche una forte impronta ecologica, essendo riciclabile fino al 97% e con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti.

I TAF (Treni Alta Frequentazione) sono elettrotreni a due piani, progettati per il servizio pendolare ad alta densità. Una volta completata la fornitura dei treni Rock, la flotta dei TAF sarà completamente sostituita, segnando un importante passo avanti verso un trasporto regionale più moderno ed efficiente.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

2 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

3 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

5 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

14 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

15 ore fa