Consigli e Cucina, I nostri fiori e le linguine
di Donna Assunta Di Marzio
Almeno una volta al mese dobbiamo dedicare del tempo alle nostre piante che abbelliscono e colorano i nostri giardini. Dovete sapere che l'uovo è prezioso non solo per noi ma anche per i nostri fiori. Tutte le piante, anche quelle di una certa dimensione, hanno bisogno di un supporto. Somministrateglielo così: praticate un buco nel terreno facendo attenzione a non rovinare le radici e versatevi dentro un uovo intero. Ricoprite e annaffiate… vedrete quanto diverranno rigogliose. Prima di interrare una nuova piantina in un vaso nuovo, lasciate il contenitore a bagno per una notte intera competamente coperto d'acqua. Solo così raggiungerà il giusto grado di umidità per poter accogliere la nuova venuta.
La ricetta di questa settimana sarà un piccante piatto di linguine alle vongole.
Linguine alle vongole
Ingredienti per 4 persone: 320 gr. di linguine, 1,5 kg. di vongole veraci, un cucchiaio abbondante di prezzemolo e aglio tritati, sale e peperoncino.
Lasciate a bagno le vongole in acqua fredda salata per un paio d'ore, cambiandola spesso, poi lavatele accuratamente sotto l'acqua corrente. Fatele aprire a fuoco vivace in una casseruola con qualche cucchiaio dl olio, l'aglio, il trito di prezzemolo e il peperoncino. Lessate la pasta al dente e versatela in padella dove avete fatto aprire le vongole. Amalgamate bene e servite. Visto? Veloce, veloce.