Consigli e Cucina, L’arte del riciclo
di Donna Assunta Di Marzio
I vasetti di vetro delle marmellata non gettateli via. Una volta lavati e asciugati, mettete nel loro fondo i resti di una saponetta sbriciolata sciolta in acqua, più tre gocce di ammoniaca. Con un vecchio spazzolino da denti che non usate più, stendete questa pastella sui colletti e sui polsini delle camicie, prima di infilarle in lavatrice. Risultato assicurato! Un'altra cosa da non gettare sono i vassoi di polistirolo in cui si vende la frutta e altro. Lavateli e quando sono asciutti, impilateli e metteteli da parte. Li tirerete fuori quando dovete impanare carne e verdure. Così alla fine, buttate tutto senza dover lavare piatti e piattini.
Per la nostra ricetta settimanale, la pasta sarà la protagonista della nostra tavola.
Pasta alle verdure e prosciutto
Ingredienti per 4 persone: 440 gr, di pasta (mezze maniche), 200 gr, di piselli lessati, una carota tagliata a dadini, 4 piccole cipolline novelle, 5 cucchiai di olio extravergine, 4 cuori di carciofi lessati e tagliati a fettine, 200 gr di prosciutto crudo tagliato a striscioline, sale, pepe, prezzemolo.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, a cottura ultimata, scolatela e versatela in una ciotola capiente. Aggiungete tutti gli ingredienti e mescolate in modo di farli amalgamare. E' una pasta che potete consumare sia calda che fredda. Visto? Veloce, veloce!