Consigli per cuoche distratte
di Donna Assunta Di Marzio
Avendo molti alberi da frutto, mi sto dedicando alla preparazione delle marmellate. Ma, complice il telefono, mi sono distratta e la marmellata è bruciata. Oltre al dispiacere di aver perduto tutta quella grazia di Dio, avevo anche il problema di disincrostare la pentola. Ho chiesto alla mia mamma e seguendo i suoi consigli ho ripulito la pentola. Ho iniziato togliendo solo il grosso, poi ho coperto con abbondante bicarbonato, mezzo bicchiere di aceto e uno di acqua. Ho messo sul fuoco e riscaldato. Ho lasciato riposare per tutta la notte e il giorno dopo ho tolto il tutto. Se poi la vostra pentola è proprio tanto bruciata come la mia, ripetete l’operazione.
Voglio dare un suggerimento per chi è intollerante al lattosio e magari si deve privare di una buona fetta di ciambellone. Al posto del latte mettete del succo di frutta non zuccherato, viene altrettanto buono e anche più profumato.
Volete conservare per l’inverno il sedano, il prezzemolo e il basilico? Allora, puliteli molto bene, poi fatene un piccolo rotolo, avvolgeteli in sacchetti per alimenti legando le estremità, inseriteli nel congelatore e ogni qual volta vi serviranno li taglierete a fette.
Avendo dell’ottima frutta di stagione, propongo di utilizzare dei fichi per fare un dolce insolito ma molto gustoso, vi farà fare un’ottima figura con i vostri ospiti.
FICHI ALL’AMARETTO
Per 4 persone:
20 grossi fichi, una tazza di crema pasticciera molto soda, duecento grammi di miele, qualche amaretto, liquore all’amaretto, un bicchierino. Dividete i fichi in due parti e scavateli leggermente. Sbriciolate gli amaretti, spruzzateli di liquore e mescolateli alla crema pasticciera. Farcite i fichi con l’impasto e richiudeteli tenendoli uniti con un velo di miele. Sistemateli ben vicini in un vassoio. Versate il miele rimasto in un pentolino, unite uun cucchiaio di liquore e stemperate a fuoco dolce, poi colatelo lentamente sui fichi. Una vera bontà! Visto? Veloce, veloce.