Ogni strategia di marketing efficace non può prescindere dalla promozione, fondamentale per farsi conoscere e scegliere dai potenziali clienti.
Oggi i freelance hanno a disposizione una vasta gamma di canali per promuovere se stessi come professionisti e i servizi offerti.
Ecco, allora, una utile guida con spunti da applicare per ottenere il meglio dalla promozione online e offline.
Partiamo dai social, rivelazione degli ultimi anni, uno dei mezzi più potenti per fare personal branding e presentare la propria attività.
Ogni piattaforma ha le sue carattestiche e un certo tipo di utenti e, perciò, i contenuti vanno pensati per essere vincenti in base a queste peculiarità.
Un piano editoriale ben strutturato con l’aiuto di un professionista è indispensabile per mantenere una relazione con i clienti (esistenti e potenziali), presentare le novità, fare customer care.
Inoltre, la pubblicità su Facebook, Instagram, Linkedin (solo per citarne alcuni) consente di raggiungere un vasto bacino di utenti in target cui proporre, di volta in volta, prodotti e servizi mirati.
Possedere un sito web è l’abc della promozione online.
Per renderlo ancora più utile è possibile affiancare, alle pagine prodotto o di presentazione del servizio, un blog dove pubblicare articoli che parlino del freelance e dell’attività, e che forniscano consigli agli utenti con l’obiettivo di mettere in luce le proprie competenze, esperienza e affidabilità.
Oggi come oggi, la comunicazione sul web riveste un ruolo davvero chiave ma non per questo un freelance dovrebbe sottovalutare l’importanza di partecipare a fiere ed eventi del settore.
Infatti, l’incontro dal vivo con altri professionisti e con potenziali clienti rimane sempre un valore aggiunto per farsi conoscere, presentare la propria attività e instaurare proficue relazioni di lavoro.
In più, per rendersi indimenticabili e distinguersi dalla massa, basta una semplice azione come stampare i biglietti da visita online scegliendo una grafica personalizzata per esprimere a pieno la propria professionalità e identità.
Infine, uno strumento indispensabile per promuoversi online è la pubblicità su Google.
Grazie alla piattaforma pubblicitaria Google Ads, i professionisti hanno la possibilità di creare annunci mirati per il loro target di riferimento e aumentare il traffico sul loro sito web o e-commerce al fine di massimizzare le conversioni.
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