Rubriche

Consigli per i freelance: le strategie per la promozione online e offline

Ogni strategia di marketing efficace non può prescindere dalla promozione, fondamentale per farsi conoscere e scegliere dai potenziali clienti.

Oggi i freelance hanno a disposizione una vasta gamma di canali per promuovere se stessi come professionisti e i servizi offerti.

Ecco, allora, una utile guida con spunti da applicare per ottenere il meglio dalla promozione online e offline.

La comunicazione sui social

Partiamo dai social, rivelazione degli ultimi anni, uno dei mezzi più potenti per fare personal branding e presentare la propria attività.

Ogni piattaforma ha le sue carattestiche e un certo tipo di utenti e, perciò, i contenuti vanno pensati per essere vincenti in base a queste peculiarità.

Un piano editoriale ben strutturato con l’aiuto di un professionista è indispensabile per mantenere una relazione con i clienti (esistenti e potenziali), presentare le novità, fare customer care.

Inoltre, la pubblicità su Facebook, Instagram, Linkedin (solo per citarne alcuni) consente di raggiungere un vasto bacino di utenti in target cui proporre, di volta in volta, prodotti e servizi mirati.

Il Content Marketing

Possedere un sito web è l’abc della promozione online.

Per renderlo ancora più utile è possibile affiancare, alle pagine prodotto o di presentazione del servizio, un blog dove pubblicare articoli che parlino del freelance e dell’attività, e che forniscano consigli agli utenti con l’obiettivo di mettere in luce le proprie competenze, esperienza e affidabilità.

Fiere ed eventi

Oggi come oggi, la comunicazione sul web riveste un ruolo davvero chiave ma non per questo un freelance dovrebbe sottovalutare l’importanza di partecipare a fiere ed eventi del settore.

Infatti, l’incontro dal vivo con altri professionisti e con potenziali clienti rimane sempre un valore aggiunto per farsi conoscere, presentare la propria attività e instaurare proficue relazioni di lavoro.

In più, per rendersi indimenticabili e distinguersi dalla massa, basta una semplice azione come stampare i biglietti da visita online scegliendo una grafica personalizzata per esprimere a pieno la propria professionalità e identità.

Promuoversi con Google Ads

Infine, uno strumento indispensabile per promuoversi online è la pubblicità su Google.

Grazie alla piattaforma pubblicitaria Google Ads, i professionisti hanno la possibilità di creare annunci mirati per il loro target di riferimento e aumentare il traffico sul loro sito web o e-commerce al fine di massimizzare le conversioni.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

3 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

5 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

6 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

8 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

11 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

12 ore fa