Qualsiasi sia l’utilizzo che si fa della rete, si sarà sicuramente sentito parlare di sicurezza informatica. Effettivamente, con l’avvento del mondo digitale, il mondo reale è stato sempre più inglobato all’interno delle nuove tecnologie, trasportando con sé milioni di utenti a livello globale. Avere un computer con accesso ad internet fino qualche tempo fa non era una cosa così scontata come lo è adesso e non è più necessario avere un laptop o una macchina desktop: basta uno smartphone per ritrovarsi connessi costantemente ad internet, con tutti i relativi rischi annessi.
C’è da dire che tanto è cambiato in termini di sicurezza e i sistemi operativi sono diventati sempre più esenti da vulnerabilità. Sfortunatamente però, anche se ci piacerebbe sostenere che il fenomeno delle intromissioni da parte dei malintenzionati della rete sia qualcosa che ormai non esiste più, esso persiste ancora in maniera indipendente, al punto da permettere di registrare incrementi di crimini informatici.
Basterebbe avere un occhio di riguardo verso le proprie attività svolte online, qualunque siano. Navigare, scaricare programmi o giochi, persino le applicazioni web eseguite attraverso il proprio browser potrebbero esporre a rischi. Questo non deve portare angoscie o preoccupazioni eccessive, bensì dovrebbe aiutare a sviluppare un atteggiamento più consapevole, prendendo le dovute precauzioni per i vari casi.
Prendiamo come riferimento l’ultima delle categorie citate, il settore ludico. Sappiamo che il divertimento è fondamentale per chiunque e sappiamo anche che i passatempi fruibili in rete siano vari e per tutti i gusti. I ragazzi che scaricano applicazione sui propri dispositivi possono esporsi a malware intrusivi. Sebbene non si parli sempre ed in ogni caso di rischi elevati, i malware per definizione propria possono disturbare le operazioni svolte, magari con pubblicità eccessive e indesiderate.
Anche per i passatempi dei più grandi può esserci qualche rischio. Chi ad esempio è un appassionato giocatore, può facilmente imbattersi in siti non autorizzati che non garantiscono la propria sicurezza. Per tali motivi affidarsi a siti come https://www.casinos.it/ può essere di grande aiuto nell’identificare solo quei portali aventi licenza di operare legalmente, dove poter giocare, ad esempio, al Poker, al Blackjack, al Baccarat, alle Slot o alla Roulette, in maniera completamente sicura. I siti proposti sono controllati da esperti, messi a confronto, per altro, anche sulla base di bonus di benvenuto o offerte vantaggiose solo per i giocatori del web. Anche in questo caso una piccola accortezza può portare ad una maggiore sicurezza oltre che a notevoli benefici e vantaggi.
In linea generale vi sono dei consigli che ci sentiamo di darvi, per lo più suggerimenti da tenere sempre in considerazione per una fruizione più sicura del web. Cominciamo con le password. Avete mai pensato, ad esempio, di cambiare le vostre password di tanto in tanto? Sappiamo che può essere un’operazione abbastanza noiosa, ma questo piccolo gesto può davvero fare la differenza in termini di sicurezza. Vale altrettanto l’indicazione di non lasciare i propri dati bancari in quei portali che appaiono sospetti. Come abbiamo visto, scegliere siti che presentano autorizzazioni legali ad operare può essere una grande svolta in termini di sicurezza.
Le piattaforme di social network non sono altrettanto esenti da rischi e anche in questo caso, molto dipende da come noi gestiamo la nostra presenza online. Per tale motivo rimandiamo direttamente a https://www.poliziadistato.it/articolo/consigli-per-usare-i-social-network un articolo della Polizia di Stato con vari consigli per l’utilizzo dei social al giorno d’oggi. Per ultimo, fare log-out dai siti che visitiamo può essere un’altra forma preventiva di sicurezza adottabile, soprattutto se i nostri dispositivi sono condivisi con altre persone.
Proprio così. Sicuramente si è fatto tanto per colmare le distanze tra l’uomo e le macchine e nel tempo la sensazione è diventata di maggiore affidabilità. Bisogna sempre ricordarsi però di trovarsi di fronte a sistemi che presentano delle criticità. Un esempio che vogliamo porre è quello dell’attacco subito al centro prenotazione vaccini del Lazio: all’indirizzo https://www.ilquotidianodellazio.it/grave-attacco-hacker-al-centro-prenotazioni-vaccini-del-lazio-le-reazioni.html potrete consultarne i dettagli. Insomma, bastano delle accortezze per una fruizione meno rischiosa, consapevoli che il primo passo nella cura della propria identità digitale debba partire proprio da ognuno per una consapevolezza maggiore e meno problematiche.
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…