Consigli per un buon viaggio in vacanza
di Donna Assunta Di Marzio
Care amiche, alcune di voi saranno già in vacanza, ma per chi deve ancora partire vorrei consigliare due o tre cosette che vi aiuteranno a far fronte agli imprevisti e a godervi le ferie. Se la vostra meta estiva, saranno le isole, ma soffrite il mal di mare, il mio consiglio per affrontare il viaggio nelle migliori condizioni, è quello di ingoiare un cucchiaio di miele prima della partenza, è un rimedio dolcissimo che vi eviterà nausee e problemi di stomaco. Se siete all’aeroporto e state aspettando le valigie che di solito arrivano tutte insieme, per non avere difficoltà a riconoscere le vostre, basterà legare un fiocco colorato all’impugnatura, questo vi eviterà una fastidiosa perdita di tempo. Una cosa che non si deve assolutamente dimenticare, in viaggio, è la tessera sanitaria, meglio averla e non usarla, che averne poi un disperato bisogno. Ed eccomi a consigliarvi una ricetta che non vi affaticherà, e che se la preparerete con i vostri bimbi, potrebbe essere un divertente momento di gioco. Ai bimbi, piace moltissimo pasticciare con le mani. Eccola quà:
Biscotti all’Anice
Ingredienti: 4 uova, 150 gr di zucchero, la scorza di un limone, 120 gr di farina, 1 cucchiaio di semi di anice, sale e mezzo dl di acqua.
Separate gli albumi dai tuorli, mescolate questi ultimi e metà dello zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso; aggiungete mezzo dl di acqua poco alla volta, il sale e l’anice. Mescolate bene e montate a neve gli albumi con il resto dello zucchero, incorporateli al composto, mescolando delicatamente. Stendete sulla teglia della carta da forno e distribuiteci a cucchiaiate ben distanziate il composto, infornate e cuocete per circa 30 minuti a 180°. Visto? Veloce, veloce.