Categorie: Rubriche

Consigli sui dolci e la ricetta di Donna Assunta

Care amiche, anche se le feste natalizie ci riempiranno la casa di dolci, alcune di noi non contente di tanta abbondanza, riusciranno a mettere a tavola sempre qualcosa da noi preparato. E allora via con i consigli. Se avete voglia di preparare lo strudel, vi posso assicurare che verrà squisito proprio come quello che preparano in Alto Adige, se lascerete macerare le mele nella grappa con qualche cucchiaio ddi zucchero di canna. Sentirete che aroma! Se invece volete preparare un dolce che contiene lievito chimico o albumi battuti a neve, la cottura deve essere a forno moderato per lasciare alla pasta il tempo di gonfiarsi. In questo caso sono adatte teglie in ceramica o di vetro. Se invece usate il lievito di birra, il forno deve essee piuttosto caldo perché la pasta si gonfierà durante la lievitazione. Con questo lievito è meglio usare stampi di metallo…E a tavola?        

Orata al forno     

Ingredienti per 4 persone: un'orata da un kg., il succo di un limone, 3 piccole cipolle tritate, uno spicchio di aglio, un pezzetto di zenzero grattugiato, 2 peperoncini rossi freschi a fettine, 3 foglie di alloro, prezzemolo, 2 cucchiai di burro fuso, un cucchiaino di curry in polvere, 400 gr. di pelati, 150 gr. di yogurt bianco, sale e pepe.      

Lavate e asciugate l'orata, fate 4 incisioni in diagonale, strofinatela con il sale, pepe e succo di limone. Scaldate il forno a 200°, rosolate l'alloro e il prezzemolo nel burro, unite la cipolla e fatela dorare a fuoco basso. Unite l'aglio, lo zenzero, il peperoncino, ilcurry, mescolate e fate rosolare per due minuti. Aggiungete i pelati, lo yogurt, e 50 ml. di acqua. Portate a ebollizione, salate e lasciate cuocere a pentola coperta per 15 minuti circa. Disponete l'orata in una pirofila da forno e ricopritela con la salsa di pomodoro e cipolle. Quindi ponetela su un ripiano caldo del forno e cuocetela a 180° per circa 20 minuti. Visto? Veloce, veloce!

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Ancora oggi è famoso come il borgo di GIOVE ed è un gioiellino laziale | Qui dell’inquinamento nemmeno l’ombra

Se non hai ancora mai visitato il borgo di Giove cerca di rimediare al più…

2 minuti fa

Roma. Comprano caramelle in un negozio di cannabis, le ingeriscono e rimangono intossicate

Sul caso indagano i Carabinieri della stazione di piazza Dante, che stanno ricostruendo la dinamica…

9 ore fa

Etichette, quelle degli ALIMENTI sono fondamentali | Se ci sono questi codici, non comprare nulla: rischi la vita

Leggi bene le etichette prima di mettere in frigo questi alimenti. Potresti portare a tavola…

10 ore fa

Trenitalia, disservizi cronici sulla Roma-Cassino: dignità dei pendolari calpestata

Ogni giorno, chi si affida ai treni di Trenitalia deve fare i conti con inefficienze…

12 ore fa

Stefano lui è il tuo NUOVO compagno di avventura | Colpo grosso ad Affari Tuoi: i vertici Rai hanno dato l’ok, mai successo prima

Affari Tuoi sta battendo tutti i record di ascolto soprattutto grazie alla conduzione di Stefano…

13 ore fa

Torta ROMANA, questa va preparata rigorosamente di domenica | Due ingredienti e fai felici anche i condomini: ricetta per principianti

Non dovrai più impazzire per trovare un'idea per il pranzo del weekend: la torta romana…

15 ore fa