Consiglieri M5s: “Politica rifiuti di Zingaretti funziona al contrario”
“Il caso della discarica di Civitavecchia è il simbolo della totale assenza di una pianificazione regionale”
I consiglieri regionali del M5S del Lazio, hanno dichiarato in una nota quanto segue: "Il caso della discarica di Civitavecchia, che suscita le preoccupazioni dei sindaci delle comunità locali, è il simbolo della totale assenza di una pianificazione regionale, che si riversa sui territori del Lazio con la classica logica emergenziale a suon di discariche e impianti, perpetrata anche dall'attuale giunta Zingaretti".
"L'attuale politica sui rifiuti adottata attualmente da Zingaretti funziona al contrario: laddove la legge indica una gerarchia dei trattamenti cui sottoporre i rifiuti urbani, la Giunta Zingaretti invece parte dalla fase 'residuale', che invece dovrebbe essere l'ultimo passaggio del ciclo di impianti. Funziona cioé al contrario. Una vera e propria anomalia che Zingaretti e tutto il Pd provano a scaricare su Roma Capitale, fomentando, in maniera del tutto irresponsabile, lo scontro tra i territori e tra Roma Capitale e il resto del Lazio, pur di nascondere le proprie responsabilità".
"La Regione, a guida Zingaretti, ha ormai tutti gli elementi per agire, in particolare l'assessore ai Rifiuti, Valeriani, ha promesso di portare il nuovo Piano Regionale dei Rifiuti a breve in commissione Rifiuti, dopo il passaggio con Province e Città Metropolitana di Roma Capitale- concludono i consiglieri- Chiediamo che ci si concentri sui temi e si cerchi di dotare al più presto tutto il Lazio di un nuovo Piano regionale dei Rifiuti, una disciplina ormai urgente, prima che intervengano emergenze da scongiurare".
LEGGI ANCHE
Frosinone in A, Zingaretti: "Bellissima notizia per lo sport regionale"
Vicenda Stadio Roma, Zingaretti: Piena fiducia operato Magistratura
Profittatori dei contributi terremoto, Pirozzi: "Giusto che paghino"