Categorie: Politica

Contributo ai romani per i danni del maltempo

Individuati i criteri per il rimborso ai cittadini romani gravemente colpiti dal maltempo dei giorni scorsi. Ad annunciarlo, il sindaco Marino, a margine di un incontro con i presidenti dei Municipi più aggravati dai disagi (X, XI, XIII, XIV, XV), durante il quale è stata presentata una bozza di delibera in cui si stabilisce la quantità dei fondi da stanziare. Secondo quanto si apprende da Leggo, il Comune potrebbe assegnare circa 1.500/2.000 euro a famiglia.

"Nel giro di qualche settimana – ha dichiarato il sindaco – i cittadini riceveranno un aiuto economico, che non potrà risolvere tutti i problemi, ma sarà un aiuto iniziale nell'attesa che la presidenza del Consiglio dei Ministri decida se decretare lo stato di emergenza".

I soldi (1,5 milioni di euro in tutto) saranno presi dai 10 milioni di euro stanziati, con una delibera approvata la scorsa settimana, a favore dei Municipi, per quanto riguarda i lavori attinenti alle strade e alle scuole. Non si tratta quindi di un risarcimento dei danni, ma di un contributo. Il primo, infatti, è legato alla dichiarazione dello stato di emergenza.

I criteri di assegnazione valuteranno il luogo del domicilio e il reddito dei cittadini colpiti dai disagi. Il documento, però, è al momento nella sua fase iniziale: potrebbero essere apportate delle modifiche. Alcuni presidenti di Municipio – come ha dichiarato Maurizio Veloccia a Leggo – hanno richiesto che si tenga anche in considerazione la presenza, all'interno del nucleo familiare, di disabili o anziani.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

8 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

11 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

13 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

13 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

16 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

19 ore fa