Individuati i criteri per il rimborso ai cittadini romani gravemente colpiti dal maltempo dei giorni scorsi. Ad annunciarlo, il sindaco Marino, a margine di un incontro con i presidenti dei Municipi più aggravati dai disagi (X, XI, XIII, XIV, XV), durante il quale è stata presentata una bozza di delibera in cui si stabilisce la quantità dei fondi da stanziare. Secondo quanto si apprende da Leggo, il Comune potrebbe assegnare circa 1.500/2.000 euro a famiglia.
"Nel giro di qualche settimana – ha dichiarato il sindaco – i cittadini riceveranno un aiuto economico, che non potrà risolvere tutti i problemi, ma sarà un aiuto iniziale nell'attesa che la presidenza del Consiglio dei Ministri decida se decretare lo stato di emergenza".
I soldi (1,5 milioni di euro in tutto) saranno presi dai 10 milioni di euro stanziati, con una delibera approvata la scorsa settimana, a favore dei Municipi, per quanto riguarda i lavori attinenti alle strade e alle scuole. Non si tratta quindi di un risarcimento dei danni, ma di un contributo. Il primo, infatti, è legato alla dichiarazione dello stato di emergenza.
I criteri di assegnazione valuteranno il luogo del domicilio e il reddito dei cittadini colpiti dai disagi. Il documento, però, è al momento nella sua fase iniziale: potrebbero essere apportate delle modifiche. Alcuni presidenti di Municipio – come ha dichiarato Maurizio Veloccia a Leggo – hanno richiesto che si tenga anche in considerazione la presenza, all'interno del nucleo familiare, di disabili o anziani.
Breve analisi della prima partita del Ranieri III: tra difesa a 3 e a 4,…
Se non hai ancora mai visto il borgo delle scale infinite, faresti bene a programmare…
Dai controlli degli agenti di Polizia Amministrativa sono emerse evidenti criticità connesse all'ordine e alla…
Se ne parla da tempo, la voce secondo cui Ilary Blasi fosse incinta del suo…
Si tratta di una sorta di smartwatch collegato direttamente alla centrale operativa del Comando Provinciale…
Lodevole iniziativa. Coinvolti i supermercati, ipermercati e discount che, data la loro presenza capillare sul…