A seguito della sistematica attività di monitoraggio delle condotte illecite perpetrate sul territorio della provincia, è stata rilevata la necessità di contrastare tutta una serie di illeciti definiti di microcriminalità, attraverso la quale si diffonde spesso una sensazione di insicurezza fra i cittadini. Si è quindi reso necessario implementare le attività di prevenzione territoriale, intesa come cura degli spazi urbani e rispetto delle regole del vivere quotidiano, affinché nel territorio non siano ammesse sacche di illegalità diffusa, implementando il sistema di sicurezza in modo che il momento preventivo e quello repressivo possano essere funzionalmente affiancati e complementari l’uno all’altro.
A tal proposito, nei giorni 23 e 24 febbraio, sono stati effettuati mirati servizi di controllo nei confronti di soggetti sottoposti a misure cautelari e di prevenzione, quali arresti domiciliari e sorveglianza speciale, nonché presso i pubblici esercizi, anche al fine di accertare l’eventuale presenza di pregiudicati, di attività di video lottery e new slot da bar che non osservano le prescrizioni riguardo i minori degli anni 18, nelle principali piazze e negli altri luoghi di grande aggregazione e presso gli scali ferroviari e i terminal di trasporto pubblico locale.
Sono state inoltre controllate attività commerciali e locali pubblici soggetti ad autorizzazioni, in ordine alle disposizioni di legge previste in materia, compresi i regolamenti comunali che disciplinano la vendita di alcolici e la mescita al pubblico. L’attività, a cui hanno partecipato anche i Commissariati di P.S. della provincia e gli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine del Lazio, ha prodotto i seguenti risultati:
– 58 gli esercizi pubblici controllati, di cui 11 non in regola, e verso i quali sono stati elevati i verbali di contestazione di infrazione amministrativa.
– 41 i cittadini extracomunitari controllati, di cui tre espulsi perché non in regola con i titoli di soggiorno sul Territorio Nazionale.
– 55 i posti di blocco nell’arco delle due giornate, che hanno portato all’identificazione di ben 676 persone, alcune delle quali pregiudicate che si accompagnavano fra loro, per le quali scatteranno ulteriori accertamenti ed eventuali prescrizioni.
– Le autovetture controllate sono state 376, 37 i verbali elevati per più violazioni al codice della strada, 3 le patenti ritirate, un’autovettura sequestrata perché priva di copertura assicurativa, due quelle rinvenute poiché compendio di furto.
– 7 le perquisizioni domiciliari per la ricerca di droga o armi.
– 3 i fogli di via obbligatorio dal territorio della provincia verso soggetti indesiderati.
– 5 le persone denunciate in stato di libertà, una per esercizio abusivo dell’attività di scommesse e giochi elettronici, una per violazione degli obblighi della sorveglianza speciale, una straniera per false dichiarazione a P.U. sulle proprie generalità personali, una per furto aggravato ed una per violazione legge sull’immigrazione. Infine ben 286 i controlli effettuati verso persone ristrette agli arresti domiciliari o destinatarie di misure di prevenzione della sorveglianza speciale. Analoghi servizi verranno svolti nei prossimi giorni.
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …