La Polizia di Stato rende pubbliche le tratte stradali dove sono operativi, giorno per giorno, gli strumenti di controllo della velocità. Un modo per invitare gli automobilisti a moderare l’andatura rispettando i limiti e prevenire così gli incidenti. E’ importante tenere la velocità sotto controllo.
L’elenco degli autovelox è aggiornato settimanalmente.
La Polizia Stradale utilizza i seguenti strumenti per il controllo puntuale della velocità:
Gli Autovelox più diffusi in Italia sfruttano la presenza di fotocellule. Il meccanismo di funzionamento è abbastanza semplice. Due fotocellule laser vengono attraversate dalle auto di passaggio. Quando la testa dell’automobile attraversa la prima fotocellula viene avviato un timer che si arresta quando supera la seconda fotocellula. Il calcolo della velocità viene effettuato attraverso la formula che mette in relazione la velocità a spazio e tempo, ossia v=s/t
La formula ci dice appunto che la velocità (v) è data dal rapporto tra la distanza (s) e il tempo (t).
Lo spazio e il tempo sono fattori conosciuti, il primo è dato dallla distanza tra le due fotocellule, il secondo è il tempo registrato dal timer al passaggio dell’automobile.
Se lo strumento registra una velocità superiore a quella consentita scatta una foto alla targa dell’automezzo. La foto viene automaticamente inviata via rete alla Polizia di Stato ed è disponibile per una contestazione immediata al conducente.
Un altro sistema di misurazione della velocità è il Telelaser, un metodo che agisce tramite l’invio di un fascio laser ad alta frequenza che colpisce la carrozzeria dell’auto in movimento (di norma è il poliziotto stesso che punta lo strumento) e da un sensore ottico che elabora il flusso di ritorno dato dal laser riflesso dalla macchina. La velocità viene calcolata utilizzando la variazione di frequenza subita dal raggio laser dopo aver colpito l’auto.
La Polizia Stradale utilizza anche sistemi complessi per il controllo della velocità media sulle autostrade. (Sistema Tutor)
Per tutta la settimana fino a domenica 25 giugno postazioni lungo la Strada Provinciale 277 (SP 277) Asse Attrezzato di Frosinone (5.670 km), in provincia di Frosinone.
Da martedì 20 fino a domenica 25 giugno strumenti per il controllo della velocità sulla Strada Statale /2 Cassia in provincia di Viterbo.
La Strada Statale 2 Via Cassia è un’importante e storica strada italiana che collega Roma a Firenze. Lungo il percorso attraversa le città di Viterbo e Siena. Nel territorio Viterbese tocca i comuni di Sutri, Capranica e Vetralla giungendo a Viterbo; poi raggiunge Montefiascone e scende lungo il Lago di Bolsena attraversando l’omonima cittadina; superata Bolsena arriva ad Acquapendente, per finire nella frazione di Centeno del comune di Proceno (Vt), lasciando il territorio laziale per entrare in quello toscano.
Da mercoledì 21 fino a domenica 25 giugno postazioni sulla Strada Provinciale /277 Asse Attrezzato di Frosinone, nel tratto stradale in provincia di Frosinone. Dalla mattina di venerdì 23 fino alla domenica 25 giugno sono previsti strumenti per il monitoraggio della velocità sulla Strada Provinciale /277 Asse Attrezzato di Frosinone sempre nel tratto compreso nella provincia di Frosinone.
Da sabato 24 fino a domenica 25 giugno Autovelox sull’Autostrada A12 Roma-Civitavecchia, il tratto stradale sottoposto a controllo sarà nel territorio della provincia di Roma. Domenica 25 giugno, controlli della velocità sull’Autostrada A24 (collega Roma a Teramo, passando per l’Aquila), il tratto sottoposto a controlli è l’itinerario urbano della Capitale e in provincia di Roma.
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…