Categorie: Spettacoli

Convegno rievocazione storica

Organizzato dal Gruppo Storico Romano, patrocinato dalla Regione Lazio, Roma Capitale, in collaborazione con la Direzione Generale della Antichità del Ministero dei Beni Culturali e il coordinamento scentifico dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, presso la sala Spazio Europa del Parlamento Europeo a Roma si svolgerà giovedì 12 dicembre dalle 17 alle 20 il primo convegno sulla rievocazione storica in Italia dal titolo "RIEVOCARE ROMA, la rievocazione storica quale fenomeno europeo: passione, cultura e risorsa?".

Un convegno denso di approfondamenti scentifici e tecnici dove verrà sottolineanta l'opera di divulgazione, rievocazione, ricostruzione e sperimentazione che le associazioni di rievocazione svolgono a seguito di studi e ricerhe a volte ossessivi per poter riproporre delle rievocazioni storicamente, filologicamente e scentificamente corrette basate su fonti certe.
E proprio a seguito di questo le associazioni richiederanno un riconoscimento istituzionale come diffuso in quesi tutto i paesi Europei, mentre proprio in Italia, culla della civiltà europea ancora fatica all'inizio del terzo millennio, e dove ancora spesso i rievocatori sono definiti figuranti in costume.

Interverranno tra gli altri: Silvia Costa e Marco Scurria Europarlamentari e membri della commissione cultura europea, Eugenio Patanè Presidentte della commissione cultura della Regione Lazio, Michela De Biase Presidente della commissione cultura Roma Capitale, i consiglieri comunali Fabrizio Ghera e Mino Dinoi, i Professori Mariano Malavolta, Romolo Augusto Staccioli e Luigi Malnati Direttore Generale della Antichità del MIBAC, dalla sovrintendenza di Roma Capitale Marina Mattei Simonetta Serra e Lucrezia Ungaro.

Media partner RADIORADIO E ROMAUNO.
Ingresso libero in via IV novembre 149.
 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

45 minuti fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

2 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

4 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

11 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

13 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

14 ore fa