Categorie: Politica

Cooperative per salvare posti di lavoro

“Sulla vicenda dei lavoratori della Società Multiservizi l’amministrazione comunale, in discontinuità con le gestioni precedenti, ha deciso di avere un atteggiamento responsabile, finalizzato alla ricerca di una strada realmente percorribile che salvaguardasse i livelli occupazionali e che desse continuità a servizi necessari per la cittadinanza.

Nelle more, infatti, dell’insediamento del nuovo governo regionale, e nell’attesa di capire quale sarà l’orientamento del nuovo esecutivo regionale, cui questa amministrazione si è già rivolta per avere un incontro immediato, su questa tematica si è deciso di adottare la soluzione tampone dell’affidamento dei servizi in appalto a cooperative sociali di tipo B.
In questo modo circa 150 lavoratori potranno continuare ad avere un posto di lavoro e la città non vedrà sospesi servizi utili e di grande rilevanza sociale. Le ben note difficoltà di cassa e di liquidità dell’ente ereditate dal passato non consentono più voli pindarici, per cui l’amministrazione ha proposto una soluzione che, tra l’altro, trova ampia in diffusione in moltissime regioni italiane. Nel nostro Paese, infatti, esistono oltre 14.000 cooperative sociali che danno lavoro a quasi 350.000 persone e la parte del leone la fanno regioni come il Lazio, l’Emilia Romagna, l’Umbria e il Piemonte. Parliamo, quindi, di un mondo che è una realtà più che consolidata e che offre prospettive di lavoro vere.

Ciò non toglie che, se la Regione decidesse di fare la sua parte fino in fondo, si tornerebbe a riconsiderare l’ipotesi della società in house. Il Comune di Frosinone oggi non ha la capacità economica di poter sostenere una spesa di 4.500.000 euro per la società partecipata e una tale spesa non troverebbe la giustificazione della Corte dei Conti che ci ha imposto di ridurre drasticamente i costi. Per questo la soluzione della cooperativa sociale di tipo B allo stato attuale si fa preferire perché consente di salvare i posti di lavoro, di garantire i servizi alla cittadinanza e di ridurre i costi”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

8 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

9 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

9 ore fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

12 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

14 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

17 ore fa