Categorie: Cronaca

Coppa Italia, ferimento tre napoletani: fermato ultrà Roma

E’ stato individuato dagli agenti l'autore del ferimento dei tre tifosi napoletani nel surreale pre partita della finale di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina.

LA RICOSTRUZIONE Daniele De Santis, meglio conosciuto come Gastone, è stato sottoposto a provvedimento restrittivo. L’ultra’ della Roma – come riportato da un'agenzia Ansa –  e’ stato a lungo interrogato in serata in relazione al ferimento di tre tifosi del Napoli. Secondo la ricostruzione degli investigatori, avrebbe provocato i tifosi napoletani lanciando fumogeni contro di loro. Alla loro violenta reazione l’uomo avrebbe risposto esplodendo colpi di pistola. Attualmente De Santis è ricoverato al Policlinico Gemelli con una gamba rotta.

IL PRECEDENTE DEL DERBY SOSPESO "Gastone" non è affatto nuovo agli organi di polizia. Fu tra i protagonisti del derby Lazio-Roma del 21 marzo 2004. La partita venne fermata in seguito alle pressanti richieste dei leader delle curve per le voci, poi rivelatesi infondate, della morte di un bambino investito da un’auto della polizia. Il giudice monocratico Patrizia Pacifici dispose, tuttavia in quella circostanza, il "non doversi procedere". Cadute tutte le accuse comprese l'istigazione a disobbedire alle leggi dello Stato, violenza privata e invasione di campo. 

L'ALTRO PRECEDENTE DI BRESCIA Ma De Santis era altresì nell’elenco dei 19 arrestati per gli scontri a Brescia- Roma, 20 novembre 1994, durante i quali venne accoltellato il  vice questore di polizia Giovanni Selmin. Anche in quell'occasione Daniele fu assolto, per non aver commesso il fatto.

Insomma, vista la gravità dei precedenti e l'impunità goduta fino ad oggi è lecito chiedersi: basterà il ferimento di tre persone per fermare finalmente questa escalation? Qualcuno chiamerà a rispondere coloro (organi giudicanti in primis) che hanno consentito a questo "Gastone" di essere ancora in libertà con licenza di aggredire e, addirittura, esplodere colpi di pistola?

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa