Nel cosiddetto Boxing Day, per la prima volta si gioca anche in Italia. Allo stadio Olimpico di Roma si è appena concluso, difatti, il primo quarto di finale della Coppa Italia che ha visto la vittoria della Lazio sulla Fiorentina per 1-0. A regalare la semifinale ai biancocelesti è stata le rete di Lulic ad inizio gara.
La gara si sblocca subito nella capitale con i padroni di casa che trovano il vantaggio dopo soli 5 minuti. Palla persa sulla trequarti dalla Fiorentina, Milinkovic scappa per vie centrali e serve in profondità Lulic, il bosniaco controlla il pallone, si gira e con un destro in diagonale fulmina il portiere avversario. Al 12’ i biancocelesti vanno vicinissimi al raddoppio con Caicedo che penetra in area e supera in diagonale Dragowski, ma sulla linea interviene Gaspar che salva tutto. La squadra di Inzaghi vuole il raddoppio per assicurarsi la semifinale e spinge sull’acceleratore. Al 25’ Milinkovic-Savic, dopo un gran numero su Sanchez, si coordina e spara un missile verso la porta che Dragowski respinge con i pugni. Un minuto dopo arriva una tegola per Inzaghi che perde Caicedo per infortunio e manda in campo Immobile lasciato in panchina per riposare. La supremazia territoriale dei biancocelesti aumenta con il passare dei minuti e la Fiorentina è costretta ad arretrare il baricentro per contenere le iniziative degli avversari. A sei minuti dal termine grande azione in contropiede con Anderson che serve Immobile, il centravanti biancoceleste appoggia per Lulic che dall’altezza del dischetto calcia a colpo sicuro, ma Dragowski è attento e respinge con il piede. Al 45’ altra grande occasione per la Lazio nata da un’incertezza a centrocampo degli ospiti, Felipe Anderson riceve da Immobile e calcia dal limite in diagonale, palla fuori di poco. Nella seconda frazione Pioli cambia assetto alla squadra e la Fiorentina sembra prendere coraggio e soprattutto campo. Al 65’ Chiesa controlla al vertice dell’area e scocca una conclusione a giro che Strakosha devia in corner con un grande intervento. Al 72’ Immobile si invola verso l’area saltando un avversario, ma a tu per tu con Dragowski si fa anticipare da un’ottima copertura di Gaspar. A 9 minuti dal triplice fischio Lulic si accentra e da fuori prova un rasoterra velenoso, ma il portiere Viola si distende e para. Al triplice fischio di Damato la Lazio può festeggiare la vittoria e il passaggio in semifinale di Coppa Italia. Adesso la squadra di Pioli/Inzaghi per conoscere i propri avversari dovrà attendere lo scontro di domani tra Milan e Inter, la cui vincente affronterà in una doppia sfida di andata e ritorno i viola/biancocelesti.
Lazio (3-5-2): Strakosha; Bastos, de Vrij, Radu; Basta, Parolo, Leiva, Milinkovic (87’ Luis Alberto), Lulic; Felipe Anderson (59’ Lukaku), Caicedo (26’ Immobile). A disposizione: Guerrieri, Vargic, Wallace, Patric, Luiz Felipe, Murgia, Palombi. Allenatore: Simone Inzaghi.
Fiorentina (3-5-2): Dragowski, Gaspar (74’Dias), Milenkovic, Astori, Victor Hugo, Chiesa, Veretout, Sanchez, Benassi (46’ Eysseric), Saponara (46’ Simeone), Babacar. A disposizione: Sportiello, Cerofolini, Laurini, Olivera, Biraghi, Badelj, Cristoforo, Thereau. Allenatore: Stefano Pioli.
ARBITRO: Damato di Barletta.
RETI: 5’ Lulic (L).
AMMONITI: 35’ Gaspar (F), 79’ Strakosha (L), 83’ Veretout (F).
ESPULSI: –
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …