Nel cosiddetto Boxing Day, per la prima volta si gioca anche in Italia. Allo stadio Olimpico di Roma si è appena concluso, difatti, il primo quarto di finale della Coppa Italia che ha visto la vittoria della Lazio sulla Fiorentina per 1-0. A regalare la semifinale ai biancocelesti è stata le rete di Lulic ad inizio gara.
La gara si sblocca subito nella capitale con i padroni di casa che trovano il vantaggio dopo soli 5 minuti. Palla persa sulla trequarti dalla Fiorentina, Milinkovic scappa per vie centrali e serve in profondità Lulic, il bosniaco controlla il pallone, si gira e con un destro in diagonale fulmina il portiere avversario. Al 12’ i biancocelesti vanno vicinissimi al raddoppio con Caicedo che penetra in area e supera in diagonale Dragowski, ma sulla linea interviene Gaspar che salva tutto. La squadra di Inzaghi vuole il raddoppio per assicurarsi la semifinale e spinge sull’acceleratore. Al 25’ Milinkovic-Savic, dopo un gran numero su Sanchez, si coordina e spara un missile verso la porta che Dragowski respinge con i pugni. Un minuto dopo arriva una tegola per Inzaghi che perde Caicedo per infortunio e manda in campo Immobile lasciato in panchina per riposare. La supremazia territoriale dei biancocelesti aumenta con il passare dei minuti e la Fiorentina è costretta ad arretrare il baricentro per contenere le iniziative degli avversari. A sei minuti dal termine grande azione in contropiede con Anderson che serve Immobile, il centravanti biancoceleste appoggia per Lulic che dall’altezza del dischetto calcia a colpo sicuro, ma Dragowski è attento e respinge con il piede. Al 45’ altra grande occasione per la Lazio nata da un’incertezza a centrocampo degli ospiti, Felipe Anderson riceve da Immobile e calcia dal limite in diagonale, palla fuori di poco. Nella seconda frazione Pioli cambia assetto alla squadra e la Fiorentina sembra prendere coraggio e soprattutto campo. Al 65’ Chiesa controlla al vertice dell’area e scocca una conclusione a giro che Strakosha devia in corner con un grande intervento. Al 72’ Immobile si invola verso l’area saltando un avversario, ma a tu per tu con Dragowski si fa anticipare da un’ottima copertura di Gaspar. A 9 minuti dal triplice fischio Lulic si accentra e da fuori prova un rasoterra velenoso, ma il portiere Viola si distende e para. Al triplice fischio di Damato la Lazio può festeggiare la vittoria e il passaggio in semifinale di Coppa Italia. Adesso la squadra di Pioli/Inzaghi per conoscere i propri avversari dovrà attendere lo scontro di domani tra Milan e Inter, la cui vincente affronterà in una doppia sfida di andata e ritorno i viola/biancocelesti.
Lazio (3-5-2): Strakosha; Bastos, de Vrij, Radu; Basta, Parolo, Leiva, Milinkovic (87’ Luis Alberto), Lulic; Felipe Anderson (59’ Lukaku), Caicedo (26’ Immobile). A disposizione: Guerrieri, Vargic, Wallace, Patric, Luiz Felipe, Murgia, Palombi. Allenatore: Simone Inzaghi.
Fiorentina (3-5-2): Dragowski, Gaspar (74’Dias), Milenkovic, Astori, Victor Hugo, Chiesa, Veretout, Sanchez, Benassi (46’ Eysseric), Saponara (46’ Simeone), Babacar. A disposizione: Sportiello, Cerofolini, Laurini, Olivera, Biraghi, Badelj, Cristoforo, Thereau. Allenatore: Stefano Pioli.
ARBITRO: Damato di Barletta.
RETI: 5’ Lulic (L).
AMMONITI: 35’ Gaspar (F), 79’ Strakosha (L), 83’ Veretout (F).
ESPULSI: –
L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…
Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…
Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…
L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…
Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…
Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…