Economia

Coprifuoco, Coldiretti: “Lo stop salva turismo da un buco di 11,2 miliardi”

In un Paese come l’Italia dove un terzo del budget delle vacanze è destinato alla tavola, lo stop al coprifuoco salva 11,2 miliardi di spesa turistica degli stranieri in Italia durante l’estate.

Spagna, principale concorrente turistico toglie coprifuoco

Lo afferma la Coldiretti sui dati della Banca d’Italia. Coldiretti ha commentato la decisione della revoca dello stato di emergenza e del coprifuoco adottata dalla Spagna, principale concorrente dell’Italia tra le destinazioni turistiche.

L’Italia è fortemente dipendente dall’estero per il flusso turistico con ben 23,3 milioni di viaggiatori stranieri. Tutti questi viaggiatori la scorsa estate hanno dovuto rinunciare al soggiorno in Italia nel periodo da giugno a settembre. Periodo che purtroppo non è stato compensato dalla svolta vacanziera patriottica degli italiani.

L’assenza di stranieri in vacanza in Italia grava sull’ospitalità turistica nelle mete più gettonate che risentono notevolmente della loro mancanza. Anche perché i visitatori stranieri hanno tradizionalmente una elevata capacità di spesa.

Coprifuoco Coldiretti: abolirlo per vincere concorrenza

Per vincere la concorrenza delle altre destinazioni europee è necessario l’avanzare della campagna di vaccinazione, la riduzione dei contagi e l’apertura delle frontiere. E di conseguenza con l’arrivo del green pass si proceda anche alla ripartenza delle attività di ristorazione all’aperto e al superamento del coprifuoco delle 22, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza.

Il cibo – continua la Coldiretti – rappresenta infatti per molti turisti la principale motivazione del viaggio in Italia.

Il nostro è il solo Paese al mondo che può contare primati nella qualità, nella sostenibilità ambientale e nella sicurezza della propria produzione agroalimentare.

Attualmente sono aperti circa la metà dei servizi di ristorazione per un totale di solo centosettantamila bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi con attività all’aperto.

Solo nelle regioni gialle, dove è possibile il servizio al tavolo sul quale pesa però il limite fissato del coprifuoco sull’attività serale che vale l’80 per cento del fatturato.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

43 minuti fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

5 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

14 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa