Copywriting: strumento indispensabile per rilancio, l’evento 12 e 13 settembre

Intervista a Marco Lutzu sul Copywriting, tra le abilità imprescindibili da possedere, comincia a diffondersi anche in Italia

Copywriting

Marco Lutzu

Studiato in tutti i college più prestigiosi d’America, inserito nel report “Work Trend Index” di Microsoft tra le abilità imprescindibili da possedere, il copywriting comincia a diffondersi anche in Italia.

Complice la crisi pandemica e la quarantena, che ha parzialmente risparmiato le aziende che avevano digitalizzato parte del proprio business, l’online è oggi visto sempre più come uno strumento indispensabile per rimanere a galla e rilanciarsi.

Per questa e altre ragioni è più che mai fondamentale sapere come vendere un prodotto o servizio differenziandosi da una concorrenza sempre più feroce.

Molte piccole e medie imprese hanno visto proprio nel copywriting, l’arte della scrittura persuasiva, un alleato in grado di fare la differenza.

Info e prenotazioni dell’evento

Ne abbiamo parlato con Marco Lutzu, uno dei volti più noti del copywriting a livello europeo. Lutzu è anche autore di libri bestseller come “Scrivere per Vendere”, scelto da Confindustria durante il lockdown per formare i giovani imprenditori.

Con la sua agenzia Solutzione, oltre ad aiutare le PMI ad aumentare i propri fatturati, porterà a Roma la seconda edizione del Copy Camp, una due giorni di corsi intensivi che fa seguito al tutto esaurito di luglio.

La location scelta per l’evento del weekend del 12 e 13 settembre sarà l’All Time Relais & Sport Hotel di Roma. Situato in via Viale Don Pasquino Borghi, 100.

Per garantire la massima sicurezza dei partecipanti, in pieno rispetto delle normative anti-Covid, il numero di posti è limitato a 110.

Per partecipare occorre prenotarsi sul sito: https://drlutz.com/copy-camp-12-13-settembre/.

L’intervista a Marco Lutzu

Marco Lutzu, quali insegnamenti verranno svelati durante il Copy Camp?

Nella seconda edizione del Copy Camp proseguiremo quanto cominciato durante il primo incontro dal vivo tenutosi a luglio.

I relatori spiegheranno con esempi pratici come e perché il copywriting a risposta diretta sia uno strumento senza eguali per PMI di ogni dimensione e settore, e perché si tratta anche di una professione tra le più futuribili.

Verranno trattate le basi del marketing, le metodologie di utilizzo per realtà sia online che offline, le leve emotive per scrivere un testo efficace e molto altro ancora.

Il Copy Camp, inoltre, è anche un’occasione di incontro e confronto con grandi professionisti del settore, capaci di conferire una prospettiva nuova a questa disciplina.

Perché, oggi più che mai, è importante affidarsi al copywriting?

Il periodo storico ha innegabilmente imposto dei grossi cambiamenti a tutti noi.

Oltre alla crisi economica, tuttavia, si sono aperte moltissime possibilità per chi sarà in grado di raccogliere la sfida ed evolversi di conseguenza.

Alle PMI in particolare si richiede un cambio di paradigma per continuare ad essere ciò che hanno sempre rappresentato per il nostro Paese: un’eccellenza assoluta, la vera ossatura del sistema economico italiano.

Cambiare l’approccio al web di molte aziende

Per limitare i danni generati dal Covid occorre quindi correggere l’inadeguatezza strutturale che molte aziende continuano ad avere nel loro approccio al web.

Gli stimoli e le offerte crescono esponenzialmente di giorno in giorno e, senza contenuti testuali in grado di catturare l’attenzione del lettore e persuaderlo, acquisire nuovi contatti diventa un’impresa titanica.

Il lockdown lo dimostra. Infatti chi ha attivato delle strategie per acquisire clienti ha subito la chiusura molto meno di altri, e in alcuni casi ha addirittura incrementato il fatturato.

Quali sono gli obiettivi futuri per te e Solutzione, la tua agenzia?

Continuare a crescere è la parola d’ordine.

Durante la quarantena si sono rivolte a noi centinaia di PMI per affidarci la creazione di materiali e campagne di copywriting in vista delle riaperture.

Un gran numero di aziende si stanno attrezzando in questo senso. Per riuscire a soddisfare tutte le richieste abbiamo assunto nuovi professionisti e continueremo a formarne di nuovi. E questo garantendo loro l’apprendimento di una professione che sarà sempre più richiesta.

Ho anche creato “Copy Academy Italia, la prima scuola italiana di copywriting a risposta diretta, e creato il primo percorso formativo per intraprendere questo lavoro in 12 mesi. Si chiama Certificopy ed è uno dei nostri prodotti di punta.

Stiamo lavorando duramente e abbiamo da poco inserito delle novità che lo porteranno a un livello sempre più alto. Anche qui lo scopo sarà quello di formare un numero sempre maggiore di copywriter professionisti, in modo da adempiere alla mancanza di queste figure professionali all’interno delle aziende italiane.

Lascia un commento