Corchiano (VT), non c’è spazio per l’assenteismo: affluenza record all’87%
A Corchiano non c’è spazio per l’assenteismo: 87% è la percentuale record registrata nel turno di ballottaggio
“Ha vinto l’assenteismo” è ormai divenuta una frase celebre per commentare le ultime elezioni amministrative andate in scena in molti comuni italiani, grandi e piccoli. A Corchiano, in provincia di Viterbo, è invece il contrario. Nel turno di ballottaggio si è registrata un’affluenza pari all’87%: una percentuale da record se pensiamo che a Roma hanno votato il 40,68% degli elettori.
Una lotta all’ultimo “voto”
Per la carica di Sindaco, tra Gianfranco Piergentili (Vivere Corchiano) e Bengasi Battisti (Corchiano Bene Comune), c’è stata una vera e propria lotta all’ultimo voto. Nel primo turno infatti, avevano ottenuto 1.141 voti ognuno: un testa a testa impressionante, con un’affluenza dell’80%. Così nel turno di ballottaggio, complice il perfetto equilibrio tra i due candidati, il numero degli elettori è salito ancora di più. Sono stati infatti 2443 elettori su 2800 aventi diritto a esprimere la loro preferenza sulla scheda elettorale. Una percentuale da record, che solo poche volte – e in piccoli paesini – si è registrata.
Chi ha vinto
Corchiano ha dunque un nuovo Sindaco. E dopo il pareggio record del primo turno, al ballottaggio il margine è stato un po’ più ampio. Piergentili infatti ha ottenuto il 50,8% dei consensi, e cioè 1241 voti. Bengasi invece il 49,2% con 1202 voti. Una sfida emozionante giocata voto su voto, con la vittoria di Gianfranco Piergentili, in un Paese in cui regna l’assenteismo.