Martedì prossimo il Consiglio Comunale di Cori (LT) approverà il documento ufficiale con cui, considerate le relazioni di amicizia esistenti tra le due città, il Comune lepino e Betlemme intendono unirsi in un rapporto di gemellaggio con il fine di rafforzare ulteriormente tali relazioni nella convinzione di dare un contributo reale allo sviluppo di un senso democratico sempre crescente, sviluppare una vera cultura della pace fondata su principi di libertà, contribuire attraverso scambi culturali tra le istituzioni dei rispettivi territori a una migliore comprensione delle reciproche tradizioni.
Alla nascita del gemellaggio ha contribuito anche l’esistenza di legami di carattere storico-religioso che congiungono da tempo le due città, legami che riguardano soprattutto la comunità di Giulianello, dove è custodita la Sacra Statuina del Bambino Gesù, venerata con speciale devozione dai cittadini, scolpita nel XVI secolo nel legno di un ulivo della Collina del Getsemani. Non è secondario a tal proposito che il gemellaggio possa rivestire particolare importanza in termini di ricadute positive proprio per il borgo giulianese in virtù appunto della presenza della statuina e della venerazione di cui è fatta oggetto. A ciò si aggiunga che a Cori ha sede ed è attiva la comunità monastica di Deir Mar Musa, fondata da Padre Paolo Dall’Oglio, che opera per la riconciliazione tra le religioni monoteiste.
Tra gli obiettivi del Patto di Gemellaggio, come si evince dal testo ufficiale, compaiono anche la valorizzazione delle risorse culturali e la promozione del turismo sostenibile, la realizzazione di un concorso fotografico aperto ai giovani volto a favorire la conoscenza dei propri territori, ancora, lo scambio scolastico in ambito scientifico e ogni iniziativa che abbia come scopo l’unità dei popoli. Il passo successivo sarà, il 15 febbraio prossimo, la cerimonia della firma del Patto di Gemellaggio al Peace Center di Betlemme. Ad apporre la loro firma saranno ovviamente il Sindaco di Cori Mauro De Lillis e il Sindaco di Betlemme Anton Salman. La delegazione corese sarà accompagnata dagli Storici Sbandieratori delle Contrade, che hanno contribuito ad intessere i rapporti tra le due città, e sarà composta anche dal parroco della chiesa di San Giovanni Battista di Giulianello (dove è conservata la Sacra Statuina del Bambino Gesù), don Khuder Saadi M. Khuder, da rappresentanti dell’istituto comprensivo ‘Cesare Chiominto’ e dal presidente dell’associazione culturale ‘Il Giulianese’, Raffaele Sciarretta, che ha fornito una importante documentazione sul legame storico-religioso tra le due città.
LEGGI ANCHE:
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …