Cronaca

Coronavirus, Celleno è zona rossa: focolaio in una casa di riposo

Celleno, comune nel viterbese, è diventata la quarta zona rossa del Lazio dopo Fondi, Nerola e Contigliano: così ha stabilito un’ordinanza della Regione firmata dal presidente Zingaretti.

L’indicazione è stata fornita alla Regione dal responsabile dell’Unità di Crisi COVID-19 Alessio D’Amato per far fronte a un crescente numero di contagi.

Celleno è un piccolo paese di circa 1300 abitanti dove si registrano 44 casi positivi di coronavirus. I contagi sarebbero tutti legati a un focolaio ben preciso, la casa di riposo Villa Noemi.

Il presidenze Zingaretti ha espresso solidarietà agli abitanti di Celleno:

“Siamo vicini agli abitanti di Celleno che non sono certo degli untori e che dovranno sostenere questa ulteriore limitazione per la salvaguardia della salute pubblica e per il contrasto dell’epidemia”.

Divieto di ingresso e allontanamento dal Comune

Da adesso e fino al 24 aprile (prorogabile), nel territorio verranno quindi applicate ulteriori misure restrittive e stringenti.

In quanto zona rossa, a Celleno, è scattato l’isolamento: è vietato l’allontanamento dal Comune per tutti i residenti ed è vietato l’accesso per coloro che vengono da fuori (fatta eccezione per chi rientra nella propria residenza o domicilio).

L’ingresso del Comune di Celleno è quindi consentito solo a forze dell’ordine, militari, protezione civile, vigili del fuoco, personale medico e sanitario, lavoratori delle attività produttive che rimarranno aperte.

La crisi sanitaria

Nei giorni scorsi, il sindaco Marco Bianchi aveva comunicato l’esito dei tamponi effettuati nella casa di riposo: tutti i degenti di Villa Noemi (fatta eccezione per 5 persone) sono positivi al Covid-19.

La gestione sanitaria del focolaio di covid-19 passa quindi alla Asl di Viterbo: lo scopo è contenere la diffusione del virus partita dalla casa di riposo.

Le attività lavorative aperte

Sono sospese le attività lavorative per i residenti, anche quelli che devono recarsi fuori dal territorio del Comune.

Attivi solo i servizi essenziali e quelli legati alla pubblica utilità: supermercati, farmacie, cliniche veterinarie, parafarmacie, fornai, distributori di carburanti, ottiche, edicole, tabaccherie, servizi postali e bancari, servizi di smaltimento dei rifiuti.

Eleonora Cantini

Classe '95, toscana trapiantata a Roma. Laureata in Lettere Moderne, lettrice vorace. Tirocinio nella redazione di "Mi manda Rai 3". Scrive di cronaca e politica.

Post recenti

Tappeto, lo hai sempre lavato nel modo PEGGIORE | Questo è l’unico rimedio valido: sei ancora in tempo per rivitalizzarlo

Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…

3 ore fa

Alessia è coinvolgente e carismatica | La Celentano se la ride, anche il suo vecchio NEMICO le dà ragione: le dichiarazioni sono chiare

Amici sta entrando nel vivo e qualche giorno fa il pubblico ha assistito ad una…

13 ore fa

Parco dei MOSTRI, è la nuova meraviglia del Lazio | Non tutti conoscono questa gemma: qui c’è anche una Piramide nascosta

Se ami le novità e le visite all'insegna delle emozioni forti, il Parco dei Mostri…

16 ore fa

Aglio NERO, da domani solo questo va messo in tavola | I benefici sono pazzeschi: dici addio al gemello bianco

Sono tantissimi i benefici legati all'aglio nero e per un'alimentazione sana senza inconvenienti, dovresti sostituirlo…

18 ore fa

Ora non si può più giocare a quest’ora | La MULTA sta arrivando proprio a tutti: se ti beccano qui, scordati la tredicesima

Non si può giocare a quest'ora perché la multa che sta arrivando proprio a tutti…

21 ore fa