Salute e Benessere

Coronavirus, da Regione Lazio vaccini antinfluenzali obbligatori per over 65

Era stato annunciato nei giorni scorsi da Zingaretti e nella giornata di ieri è arrivata la conferma da Andrea D’Amato, assessore regionale alla sanità.

La Regione Lazio prevede un piano di vaccinazioni antinfluenzali obbligatorio per over 65 e alcune categorie di lavoratori a rischio.

L’assessore D’Amato ha come commentato la notizia:

“Nel Lazio presto ci sarà un’ordinanza per rendere obbligatoria la vaccinazione antinfluenzale e anti-pneumococcica agli ultra 65enni e a tutto il personale sanitario. Questo limiterà i fattori confondenti per il COVID-19”.

I vaccini antinfluenzali

La campagna di vaccinazione dovrebbe partire in autunno. I vaccini previsti dalla Regione Lazio saranno gratuiti e somministrati in oltre 4mila punti, compresi gli studi dei medici di famiglia, dei pediatri e dei centri vaccinali delle Asl.

L’obbligo scatta per i soggetti più fragili della società: over 65, personale sanitario (medici e infermieri), categorie di lavoratori esposti a maggiori rischi come lavoratori del trasporto pubblico e forze dell’ordine.  

I motivi delle vaccinazioni

E’ chiaro che un vaccino antinfluenzale non è sicuramente una cura contro il coronavirus: lo scopo di questa iniziativa è puramente preventivo.

Come ha spiegato l’assessore D’Amato, vaccinando gli anziani, i medici potrebbero diagnosticare con certezza che alcuni sintomi influenzali sono riconducibili al coronavirus.

Una vaccinazione a tappeto potrebbe inoltre far ridurre il numero di pazienti ricoverati ogni anno per comune influenza, alleggerendo quindi il carico sugli ospedali e lasciando posti letto disponibili ai malati di Covid-19.

L’obiettivo della Regione Lazio: 2,5 milioni di persone vaccinate

La Regione Lazio punta a raddoppiare le vaccinazioni rispetto allo scorso autunno, arrivando a coprire 2,5 milioni di persone in tutto il territorio.

Lo scopo delle vaccinazioni è quindi evitare che una seconda ondata di contagi da coronavirus possa sovrapporsi alla diffusione della comune influenza.

“Provate a immaginare cosa succederà in autunno, con la seconda ondata di epidemia da coronavirus e in parallelo la diffusione, come ogni anno, dell’influenza”, così ha commentato l’assessore D’Amato.

Proprio per evitare un sovraccarico del sistema sanitario ed ospedaliero, la Regione Lazio informa anche che, nella fase di ripartenza di Paese, tutti gli ospedali Covid-19 allestiti in questi mesi non verranno smantellati ma potenziati.

Eleonora Cantini

Classe '95, toscana trapiantata a Roma. Laureata in Lettere Moderne, lettrice vorace. Tirocinio nella redazione di "Mi manda Rai 3". Scrive di cronaca e politica.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa