Interviste

Coronavirus e Governo: “Italia un’avanguardia? ma se mancano le mascherine”

Il retroscena politico in questo momento in cui l’Italia è investita da un’emergenza sanitaria ma anche da una crisi sociale ed economica. L’analisi di Marco Antonellis, giornalista e direttore di “Affari Italiani Palazzi & potere”.

“In questo momento il dato politico forte è la difficoltà del Governo a fare un decreto legge di sostegno economico. Questo significa che non è un governo coeso, che ci sono dei problemi interni, vuol dire che c’è una strategia ondivoga. Un decreto in tempi di emergenza come quelli che stiamo vivendo, non può attendere, mentre il Governo è in ritardo: rincorre gli eventi piuttosto che prevenirli dando supporto a famiglie e aziende che li vive con dramma e problemi.

[ad type=”article-inner-1″]

C’è un allarme sociale in corso, non solo un’emergenza sanitaria. Il decreto era previsto per venerdì 13 marzo, oggi, lunedì 16, ancora non c’è. Vedremo se in giornata arriverà. Però il segnale che al Governo manca prontezza e tempestività, resta. Il primo caso di Coronavirus in Italia, a Roma, lo abbiamo avuto 47 giorni fa, il 29 gennaio, e oggi ancora non abbiamo le mascherine adatte per i medici, per il personale in prima linea, che salva vite e si ammala. Questo si può accettare dopo una settimana, non dopo più di un mese. Il Governo ha già emanato tre decreti che ha dovuto progressivamente cambiare per renderli più rigidi ed efficaci.

Continuo a ripetere, come ho già dichiarato e scritto, che questo si poteva limitare a arginare da subito, se oltre ai voli diretti fossero stati bloccati anche quelli indiretti e da ogni focolaio.

[ad type=”article-inner-2″]

Perché tengo una sorta di ‘diario di guerra’? Perché lo è, perché voglio restare vigile, per mettere insieme i dati in questi giorni concitati, per ripercorrere i fatti e interpretare gli eventi in modo lucido”

Giulia Bertotto

Laurea magistrale in Filosofia e master in “Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale". Collabora con il "Lucania Film Festival" e ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo "In caso di Apocalisse" e il saggio "Westworld la coscienza in serie", presentato alla fiera editoriale “Più libri più liberi” di Roma.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

3 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

5 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

5 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

8 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

11 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

12 ore fa