Cultura

Coronavirus, il libro di De Gioia e Papiri il cui ricavato andrà agli ospedali

“È stato pubblicato stamattina, a poche ore di distanza dall’inserimento in gazzetta ufficiale del cosiddetto “Decreto liquidità”, il volume “Reati e processi al tempo del coronavirus”. Gli autori, il giudice Valerio de Gioia e l’avvocato Giorgia Papiri, hanno realizzato in tempi record un vero e proprio vademecum per orientarsi nel diritto emergenziale. “Il testo – spiegano i due autorevoli autori – è utile per muoversi fra le varie, e spesso confuse, norme di carattere penalistico contenute nei provvedimenti emanati per contenere la diffusione del contagio da Coronavirus e l’approfondimento delle problematiche processuali poste dall’applicazione delle norme emergenziali, aggiornato con la proroga dei termini processuali (D.L. liquidità 8 aprile 2020, n. 23)”.

Insomma, avvocati, magistrati e giornalisti insieme contro il Covid19. E non è un caso che il libro sia impreziosito dal paragrafo scritto da Adriana Pannitteri, giornalista del TG1, sulle violenze di genere acuite dalle convivenze forzate e sia preceduto da una splendida prefazione di Stefano Coletta, Direttore di Rai1 che richiama l’importanza di unire le forze in questo drammatico periodo per il nostro Paese. Completa l’opera la raccolta dei provvedimenti più significativi del Governo e delle regioni emanati per contenere e gestire l’emergenza epidemiologica da COVID-19. Il volume sarà di grande attenzione per avvocati, magistrati, Forze dell’ordine, ma anche per i privati cittadini.

C’è infine da aggiungere che De Gioia e Papiri hanno fortemente voluto che i diritti d’autore di questo eBook, già acquistabile su varie piattaforme telematiche, fossero destinati all’acquisto di presidi sanitari. Un bellissimo gesto in questi tempi di emergenza sanitaria e sociale.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

13 minuti fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

29 minuti fa

Incastrato su una roccia nel Lazio, si erge un BORGO particolarissimo | Qui storia e tradizione creano un mix esplosivo: da non perdere

Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…

3 ore fa

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

13 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

15 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

16 ore fa