Politica

Coronavirus, Regione Lazio annuncia bonus di 1000 euro per operatori sanitari

Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e l’Assessore alla Sanità D’Amato hanno annunciato oggi lo stanziamento di un bonus economico per tutti gli operatori sanitari che quotidianamente combattono in prima linea contro il coronavirus.

I fondi e i bonus economici

La Regione Lazio stanzierà quindi 24 milioni di euro per il personale medico-sanitario impegnato nella lotta al Covid-19 e ulteriori 12 milioni di euro per creare un bonus.

Per tutto il personale sanitario che opera nella fascia di rischio elevato (terapia intensiva e rianimazione, Dea I e II livello, trasporti) è previsto un bonus pro capite di 1000 euro.

Per tutto il personale sanitario che opera nella fascia di rischio medio (camere operatore e terapie sub intensive) è previsto invece un bonus di 600 euro.

In più l’accordo prevede il riconoscimento dei tempi di vestizione e svestizione che ogni operatore socio-sanitario svolge quotidianamente prima di iniziare il turno di lavoro. Questa è infatti un’operazione molto complessa ma essenziale per la prevenzione dai contagi.

Le dichiarazioni dei sindacati

L’annuncio è arrivato alla fine di una trattativa con i sindacati. Fp Cgil Roma e Lazio, Cisl Fp Lazio, Uil Fpl Roma e Lazio, Cgil Medici e dirigenti del SSN, Cisl Medici e Uil Medici, hanno dichiarato:

“Se l’esplosione dell’emergenza sanitaria ha avuto una pronta risposta da parte delle strutture sanitarie regionali, è grazie alla professionalità e all’impegno di tutti i lavoratori della sanità inclusi i medici specializzandi. Tutto questo vede oggi un primo riconoscimento economico, risultato di un lavoro di confronto con la Regione Lazio, per destinare le risorse straordinarie previste dal Decreto Cura Italia a copertura di quanto i normali istituti contrattuali prevedono”.

Le confederazioni Cgil Cisl Uil del Lazio hanno inoltre informato che stanno lavorando per reperire risorse e indennità anche alla sanità privata accreditata.

“La sanità privata accreditata, al pari dei colleghi del pubblico, sta dando il massimo ed è essenziale per la tenuta dei servizi sanitari, ma non ha stessi diritti, stesso salario e stesse tutele”.

Eleonora Cantini

Classe '95, toscana trapiantata a Roma. Laureata in Lettere Moderne, lettrice vorace. Tirocinio nella redazione di "Mi manda Rai 3". Scrive di cronaca e politica.

Post recenti

Il borgo delle SCALE infinite, così lo chiamano da queste parti | Perfetto per chi ama fare trekking: nel tragitto trovi questo Pallone

Se non hai ancora mai visto il borgo delle scale infinite, faresti bene a programmare…

43 minuti fa

Roma, Polizia di Stato appone i sigilli a un locale nel cuore dell’Eur

Dai controlli degli agenti di Polizia Amministrativa sono emerse evidenti criticità connesse all'ordine e alla…

3 ore fa

Violenza sulle donne. A Roma entra in funzione “Mobile Angel”, lo smartwatch connesso ai Carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione

Si tratta di una sorta di smartwatch collegato direttamente alla centrale operativa del Comando Provinciale…

4 ore fa

Donne vittime di violenza assunte nei supermercati del Lazio: l’iniziativa della Regione

Lodevole iniziativa. Coinvolti i supermercati, ipermercati e discount che, data la loro presenza capillare sul…

5 ore fa

Latina, due 16enni accoltellati in una lite. Il sindaco: “Quanto successo mi lascia costernata”

Ancora un episodio di violenza dove sono coinvolti minorenni. Il prefetto di Latina ha convocato…

6 ore fa