Interviste

Coronavirus, studi dentistici fermi: le richieste della categoria

Tutte le categorie di lavoratori italiani sono al momento in estrema difficoltà: saracinesche abbassate, uffici chiusi, progetti sospesi, date da rinviare. Ogni anello della catena del sistema economico nazionale è quasi fermo, a eccezione delle poche aziende che utilizzano lo smart working. Abbiamo parlato con il professor Francesco Riva, medico odontoiatra che ci ha parlato delle esigenze delle categorie di medici investite da questo tsunami economico:

“Noi medici devolviamo nella cassa sanitaria Empam una quota dei nostri guadagni, ma in questo momento gli studi odontoiatrici sono chiusi, e saranno chiusi per un tempo al momento non prevedibile. La nostra richiesta è allora quella che la cassa Empam diminuisca del 50% le richieste delle somme che dobbiamo devolvere, si tratta insomma della possibilità di poter dare la metà di quanto versavamo prima della cessazione delle attività per lo stato di emergenza.

Quella di cui si parla è una cassa florida, e non essendo un’esenzione ha un fine di tipo etico, dunque si può modificare per un periodo, il denaro da versare. Denaro che potrà servire, e molto, quando finirà questa emergenza, per riprendere le attività.

In questo momento così particolare in cui tutte le persone hanno sospeso le loro normali attività, quasi tutte le categorie di lavoratori sono sottoposte ad uno stress economico. Sicuramente noi dentisti siamo categorie meno in difficoltà di altre, ma anche noi stiamo iniziando a sentire i colpi. Consideri anche la filiera: ogni dentista ha almeno una persona in segreteria, un assistente, odontotecnici, aziende che vendono le apparecchiature…quando si riprenderanno senza un fondo da parte per loro? La nostra è una richiesta di buon senso e lungimiranza”.

Giulia Bertotto

Laurea magistrale in Filosofia e master in “Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale". Collabora con il "Lucania Film Festival" e ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo "In caso di Apocalisse" e il saggio "Westworld la coscienza in serie", presentato alla fiera editoriale “Più libri più liberi” di Roma.

Post recenti

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

4 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

6 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

7 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

9 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

12 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

13 ore fa