Categorie: Cronaca

Corruzione, arresti eccellenti della Mobile di Latina

In data odierna le Procure della Repubblica di Perugia e Latina, all'esito di articolate indagini, anche di carattere patrimoniale, hanno delegato alla Polizia di Stato, Squadra Mobile della Questura di Latina, l'esecuzione di ordinanze cautelari emesse dai Giudici per le Indagini Preliminari di Perugia e Latina, di cui 4 in regime di detenzione in carcere e 4 agli arresti domiciliari, a carico, fra gli altri, di un magistrato ed un cancelliere, entrambi in servizio presso il Tribunale di Latina, alcuni professionisti ed un sottufficiale della Guardia di Finanza.

I reati contestati vanno dalla corruzione, alla corruzione in atti giudiziari, alla concussione, all'induzione indebita a dare o promettere denaro od altra utilità, alla turbativa d'asta, al falso ed alla rivelazione di segreto nonché all'accesso abusivo ad un sistema informatico e telematico aggravato dalla circostanza di rivestire la qualità di pubblico ufficiale. Le indagini, coordinate in proficua collaborazione dalle Autorità giudiziarie del capoluogo pontino ed umbro, erano state avviate in seguito ad una denuncia presentata presso la Procura della Repubblica di Latina, in cui si prospettavano fatti di bancarotta nell’ambito di un concordato preventivo.

Ben presto lo sviluppo dell'attività investigativa, delegata alla Squadra Mobile di Latina, che le ha condotte con estrema professionalità e competenza, ha portato ad emersione un consolidato sistema corruttivo, grazie al quale i consulenti nominati dal giudice nelle singole procedure concorsuali, abitualmente corrispondevano a quest’ultimo una percentuale  dei compensi a loro liquidati dal giudice stessoE’ inoltre emersa l’esistenza di azioni illecite volte ad influenzare il corretto svolgimento delle aste disposte dal Tribunale di Latina per la vendita di beni oggetto di liquidazione nelle procedure concorsuali. Allo stesso modo, nel corso delle indagini, sono state accertate reiterate attività di accesso abusivo al sistema informatico del Registro Generale della Procura della Repubblica di Latina, al fine di consentire ad alcuni soggetti sottoposti ad indagine di poter eludere le attività investigative a loro carico, attraverso la conoscenza di dati coperti da segreto istruttorio.

Sono in corso altresì  attività finalizzate al sequestro dei profitti di reato, rappresentati da   denaro contante ed oggetti preziosi, stimabili  allo stato approssimativamente in una cifra superiore al milione di euro. Le attività sono state coordinate dal Procuratore Aggiunto Dott.ssa Antonella Duchini, della Procura di Perugia, e dal Procuratore Aggiunto Dott.ssa Nunzia D’Elia, della Procura di Latina. 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Kate Middleton, l’esperto non può più nascondere la realtà: “Il cancro non si…” | Dietro il sorriso c’è davvero di più

Le condizioni di Kate Middleton sono state rivelate dall'esperto, la verità è finalmente uscita a…

1 ora fa

Test logico-intellettivo, quanti animali vedi in questa immagine? Il 97% delle persone sbaglia la risposta

Questo test è logico-intellettivo è solo per chi ha una vista da falco, ma se…

11 ore fa

Uccise nel 1977 due ragazze a Melbourne, arrestato 47 anni dopo all’aeroporto di Fiumicino

Per anni, il caso rimase avvolto nel mistero, un duplice omicidio definito "assolutamente raccapricciante, orribile…

12 ore fa

Stipendio eccellente senza la laurea: assunzioni a Roma, al via il nuovo concorso | Invia la PEC entro il 30 settembre

Cogli al volo la grande opportunità professionale per lavorare nella capitale e portare a casa…

14 ore fa

Velletri. Festa dell’Uva e dei Vini, 21 e 22 settembre 2024: il programma

Stand, degustazioni enogastronomiche, attività artistiche e culturali, spettacoli teatrali e musicali: due giorni che cambieranno…

14 ore fa

Collemoresco di Amatrice dichiarata “di notevole interesse pubblico” dal Ministero della Cultura

Il decreto rappresenta non solo una tutela del passato, ma anche una grande opportunità di…

16 ore fa