Una maratona straordinaria in un ambiente spettacolare. Lo slogan della corsa infatti è: la maratona più fredda della terra. L’infinita tundra artica fa da scenario a questa particolare corsa. Partecipare significa anche visitare la Groenlandia che è una terra veramente poco conosciuta. Quest’anno la competizione avrà luogo il 25 e 26 ottobre 2014. Perché due giorni? Perché per la prima volta si correrà la mezza e la maratona in due eventi separati per poter dare la possibilità a chi vuole di poter partecipare ad entrambi gli eventi. La temperatura media in ottobre è di -10 gradi centigradi. Sono previsti dei pacchetti viaggio organizzati per coloro che volessero effettuare sia la gara che visitare la Groenlandia.
Nel resoconto di coloro che hanno già effettuato le precedenti edizioni la prima cosa che si percepisce è l’intensa emozione di arrivare e di percepire che si correrà tra i ghiacciai e la neve del circolo polare artico in un ambiente naturale incredibile. Un posto dove il ghiaccio domina il paesaggio ovunque. Parte della corsa viene effettuata proprio tra i sentieri gelati e parte sulla strada ghiacciata che collega la piccola cittadina aereoportuale di Kangerlussuaq con il resto del circolo polare artico dove vive una piccola comunità di indiani Inuit. Un atleta che ha partecipato alla precedente edizione ci racconta: “la notte prima aveva nevicato, quindi non c’era sole e la temperatura esterna era di -15 gradi.
Nulla può descrivere il freddo intenso che abbiamo sperimentato quel giorno. Mentre raggiungevamo la calotta polare la temperatura era scesa a -30 gradi, con un vento che letteralmente ti tagliava la testa. Le nostre borracce di acqua si erano gelate così come in nostri gel energetici e dovevamo costantemente pulire gli occhiali protettivi perché gelandosi non ci facevano vedere nulla. Ma in generale una esperienza indimenticabile che ripeterò sicuramente”. Una maratona per guerrieri veri, per coloro che vogliono sfidare se stessi in un ambiente naturale veramente difficile.
Per maggiori informazioni: www.polar-circle-marathon.com
guarda il trailer della gara: http://www.youtube.com/watch?=8yB
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …