Corso di Dizione, conduzione radiofonica e di Lingua italiana

Parlare in maniera chiara, con una buona dizione, aiuta a farsi capire meglio da tutti e ti avvantaggia di fronte a chiunque

Francesco Vergovich, da quasi 40 anni autore e conduttore di trasmissioni radiofoniche, promuove un Corso di Dizione e Conduzione radiofonica, rivolto a chiunque abbia il desiderio o la necessità di conoscere e apprendere il potere del linguaggio, nella vita quotidiana e in quella professionale. Oggi un comunicatore di successo sa bene che per raggiungere il suo obiettivo è importante la forma quanto il contenuto. Parlare in maniera chiara, con una buona dizione, aiuta a farsi capire meglio da tutti e ti porta ad avere un vantaggio rispetto a persone addirittura più preparate. Chi ti ascolta ti giudica meglio e pensa che tu dica delle cose molto interessanti anche quando non è vero.

Chi possiede l'arma della comunicazione ha in mano più di una professione perché è in grado di affrontare tutti gli impegni. Ormai qualsiasi lavoro richiede una capacità comunicativa. E il discorso vale ancora di più naturalmente se si ha l'ambizione di diventare un professionista nel mondo dei media, un conduttore della radio o della televisione oppure un giornalista. Questo corso servirà proprio a consegnare agli allievi tutti i mezzi per affrontare con successo il mestiere del comunicatore nel nuovo millennio. Il corso sarà tenuto da Francesco Vergovich, autore e conduttore della trasmissione "Roma ogni giorno" su Radio Roma Capitale, dalle 9 alle 13.

Programma                                                                                                                         

1) Comunicazione verbale di base: Il potere delle parole, la dizione e l’articolazione, il contenuto, il contesto, la forma.

2) Comunicazione non verbale: Gli elementi non verbali della comunicazione, la gestualità e l’obiettivo di capire l’interlocutore, il suo interesse o il disinteresse ad ascoltarci, la sua disponibilità o meno ad un confronto.

3) Parlare in pubblico: Principi generali, artifici retorici, individuare i diversi stili di apprendimento degli ascoltatori, immaginare gli spettatori, coinvolgere l’uditorio.

4) Parlare alla radio: Come non aver paura del microfono e farlo diventare il nostro migliore alleato. Come migliorare la propria voce e presentarci ai radioascoltatori. Preparare una trasmissione e definire l’obiettivo di ogni intervento. Come conquistare il pubblico e farsi trovare sempre pronti alle domande degli ascoltatori. L'importanza di curare l'agenda telefonica.

Per informazioni sul corso:                                                                                                                                                         

francesco.vergovich@libero.it  

oppure scrivi un messaggio sulla pagina facebook di Francesco Vergovich

Lascia un commento