Corso di Dizione, Presentazione e Conduzione radiofonica 2017/2018
Parlare in maniera chiara, con una buona dizione, aiuta a farsi capire meglio da tutti con un vantaggio rispetto a persone anche molto più preparate
Francesco Vergovich, da 30 anni autore e conduttore di trasmissioni radiofoniche, promuove un Corso di Dizione, Presentazione e Conduzione radiofonica, rivolto a chi abbia il desiderio o la necessità di conoscere e apprendere il potere del linguaggio, nella vita quotidiana e in quella professionale. Parlare in maniera chiara, con una buona dizione, aiuta a farsi capire meglio da tutti e ad avere un vantaggio rispetto a persone anche molto più preparate. Chi possiede l'arma della comunicazione ha in mano più di una professione perché ormai qualsiasi lavoro richiede capacità comunicative. E il discorso vale ancora di più se si ha l'ambizione di diventare un professionista nel mondo dei media, un conduttore della radio o della televisione, un giornalista, oppure un presentatore del mondo dello spettacolo. Questo corso servirà proprio a consegnare agli allievi tutti i mezzi per affrontare con successo il mestiere del comunicatore. Per tutte le informazioni è possibile mandare un messaggio sul profilo FB di Francesco Vergovich oppure una mail a: francesco.vergovich@libero.it
Programma
1) Comunicazione verbale: Il potere delle parole, la dizione e l’articolazione, il contenuto, la forma.
2) Comunicazione gestuale: Gli elementi non verbali della comunicazione come la gestualità; come capire i nostri interlocutori e catturare l’interesse di chi ci sta ascoltando.
3) Parlare in pubblico: Riconoscere le aspettative del pubblico, come coinvolgerlo. Come presentare uno spettacolo di musica e di varietà.
4) Parlare alla radio: Come non aver paura del microfono e farlo diventare il nostro migliore alleato. Come migliorare la propria voce e presentarci agli ascoltatori. Preparare una trasmissione e definire l’obiettivo di ogni intervento. Come conquistare il pubblico e farsi trovare sempre pronti alle domande degli ascoltatori. L'importanza di curare l'agenda dei contatti.
5) Scrivere un articolo, un post, un messaggio efficace: La ricerca di una scrittura semplice, comprensibile e sintetica e che contemporaneamente sia molto personale e incisiva.