Stiamo dimenticando fortunatamente i weekend zona rossa che a livello nazionale hanno fermato anche gli spettacoli teatrali. Ora sia il teatro che i weekend film stanno riprendendo a muoversi e a vedere la partecipazione di un pubblico sempre più numeroso.
A Roma, a partire da questo weekend, il Teatro Ambra Jovinelli presenterà, “Il Nodo” di Johnna Adams con Ambra Angiolini e Arianna Scommegna. Una madre e un’insegnante, in un intenso confronto che parla di bullismo e di rapporti genitori-figli. Due donne forti alle prese con una questione delicata e attualissima sul mondo dell’adolescenza. All’ora di ricevimento di una maestra di prima media, si presenta la madre di un suo allievo che è stato sospeso ed è tornato a casa pieno di lividi. È una vittima del bullismo o è lui stesso un molestatore? L’unico obbiettivo del difficile dialogo è sciogliere il nodo e cercare la verità. Un confronto durissimo tra due donne, che potrà dare un senso al loro dolore, allo smarrimento e al reciproco, soffocante, senso di colpa. L’appuntamento è dunque fissato per venerdì 18 e sabato 19 alle 21:00 e domenica 20 febbraio alle 17:00.
Diffuso in tutto il mondo, lo street food rappresenta da sempre l’occasione per provare in modo veloce ma gustoso i prodotti delle tradizioni gastronomiche locali. I lockdown weekend avevano impedito il festoso abbraccio della gente nelle strade. E per avere un assaggio delle tante specialità mordi e fuggi presenti in Italia, Eataly Roma ha organizzato un festival dedicato proprio allo street food, che si terrà nel weekend dal 18 al 20 febbraio. Il terzo piano del punto vendita ospiterà una rappresentanza delle più celebri e imperdibili proposte street food italiane. Dalla Frittatina con ragù di carne alla genovese alla Ciambella dolce, passando per la mini pastiera napoletana, arancini in tutte le vesti, lo gnocco fritto con salumi, gli Hot dog di Chianina e i classici Arrosticini di pecora. Le birre artigianali di Birrificio Oxiana e una selezione di vini dell’Enoteca di Eataly Roma arricchiranno l’offerta dello Street Food Festival, insieme a un frizzante palinsesto musicale.
Per maggiori informazioni: sito web
Venerdì 11 febbraio alle ore 20:45 presso il Parco Astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa – nel cuore del Parco Regionale dei Castelli Romani – si terrà l’evento “Il cielo del mese, dagli antichi miti ai buchi neri”. L’evento permetterà ad adulti e bambini di immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia e di vivere una serata all’insegna della scoperta del cielo. Sotto la cupola del Planetario fisso, gli esperti operatori illustreranno al pubblico le meraviglie del cielo con l’ausilio di foto astronomiche e di video immersivi. E la scienza e il racconto dei miti legati agli oggetti celesti si fonderanno insieme per regalare al pubblico un’esperienza indimenticabile. Al termine dello spettacolo il sarà possibile visitare le sale espositive e i giardini dotati di strumenti astronomici e osservare a occhio nudo e al telescopio tutti gli oggetti celesti visibili, con gli esperti operatori dell’Associazione.
A partire da sabato 19 febbraio, dalle 10:00 alle 20:00, Dart – Chiostro del Bramante presenterà “CRAZY, La follia nell’arte contemporanea”, un grande progetto creativo ed espositivo a cura di Danilo Eccher. 21 artisti di rilievo internazionale, più di 11 installazioni site-specific inedite: per la prima volta le opere d’arte invaderanno gli spazi esterni e interni del Chiostro del Bramante di Roma, perché la follia non può avere limiti. La percezione del mondo è il primo segnale di instabilità, il primo contatto fra realtà esterna e cervello, fra verità fisica e creatività poetica, fra leggi ottiche e disturbi neurologici. Nessun percorso ordinario e prevedibile a favore di un’esplosione creativa capace di espandersi, come le colate di pigmento di Ian Davenport sulle scale, e di modificare la percezione spaziale, come l’ambiente di Gianni Colombo (1970).
Il Teatro Ghione di Roma presenta, da giovedi 17 a domenica 20 febbraio, “Lucio incontra Lucio, la musica di Lucio Dalla e Lucio Battisti”. Lo spettacolo, fatto di musica, suggestioni, immagini e parola, s’ispira ad uno dei capitoli più belli della storia cantautorale italiana, la vita di Lucio Dalla e Lucio Battisti. Due uomini accomunati dalla stessa passione per la musica, due uomini nati a distanza di dodici ore – 4 marzo 1943 Lucio Dalla e 5 marzo 1943 Lucio Battisti – e che oggi rappresentano un’icona tutta italiana. Erano gli inizi degli anni ottanta quando Dalla parlò a Battisti di un suo grande progetto da fare insieme: una grande tournèe e poi un disco da incidere. Battisti rifiutò l’invito, perché ormai immerso in una nuova sperimentazione musicale. Lucio incontra Lucio quindi, prova a figurare quell’incontro artistico mai avvenuto, anche se solo immaginario, raccontandolo attraverso le loro canzoni.
Al Teatro Parioli, nel weekend di venerdì 18 e sabato 19 febbraio alle 21:00 Ale e Franz saranno i protagonisti dello spettacolo “Comincium“. La messa in scena si apre con un uomo, ossessionato dal politically correct e dai problemi ambientali, che rimprovera uno sconosciuto alla fermata dell’autobus per aver mangiato un tramezzino avvolto nella plastica. Nel secondo sketch, due cinquantenni si ritrovano insieme su una panchina, dopo aver ricevuto un appuntamento dalla medesima donna. Alice è la figlia di uno dei due, nonché fidanzata dell’altro. La complicità dei due si rompe quando scoprono di essere suocero e genero. Nel terzo sketch due anziani che si incontrano al bar per scrivere una lettera di protesta al Presidente della Repubblica in quanto uno dei due è stato richiamato al servizio militare. Tra ricordi bellici e amnesie dovute all’età, alla fine scoprono che il richiamo di cui si parla è quello del vaccino.
Una giornata alla scoperta del Rione Trastevere, il primo nato sulla riva destra del fiume Tevere. Molti conoscono il quartiere nel sopraterra ma non tutti sono a conoscenza dei siti sotterranei. Sabato 19 febbraio, a partire dalle 15:30, guidati da alcuni archeologi, sarà possibile ammirare i resti di un’antichissima basilica paleocristiana, in cui si conservano ancora gli affreschi dell’epoca, per poi giungere all’interno di un intricato gioco di ambienti di epoca romana. Si visiteranno un’abitazione di età repubblicana, che venne ampliata e ristrutturata fino a includere un’altra casa dello stesso periodo, per poi ritrovarsi, tra dedali di corridoi e ambienti, all’interno di un suggestivo percorso, in alcuni punti sontuosamente decorato, che porta al luogo di sepoltura della martire Cecilia. Tra un sito e l’altro si visiteranno, inoltre, alcuni punti e vicoli della Trastevere del sopraterra.
Prenotazione obbligatoria: sito web; 334 3006636
Nell’ambito delle interessanti iniziative culturali ospitate dal Sottoscala 9 di Latina domenica 20 febbraio a partire dalle 21:00 arriva lo spettacolo di e con Massimiliano Loizzi “Il Matto 2”. Questo spettacolo, monologo di satira, in bilico tra denuncia e intrattenimento racconta in chiave satirica i tragici fatti accaduti a Genova esattamente vent’anni fa durante il G8. Loizzi porterà in scena una girandola di personaggi: giudice, avvocati, testimoni, giornalisti, carabinieri, onorevoli, manifestanti, Giuliani stesso e persino Dio, per raccontare quella che Amnesty International ha definito “La più grave sospensione dei diritti democratici in un Paese occidentale dopo la seconda guerra mondiale”. Una ricostruzione dei fatti basata su ricerche, documenti testimonianze e atti processuali riguardanti l’omicidio di Carlo Giuliani, avvenuto nel luglio del 2001.
Per prenotazione: 333 5974737
Nuovo appuntamento al Museo Giannini di Latina con Strati, la personale dell’artista pontino Andrea Dros Canò a cura di Andrea Lucidi e Manuela Alberton. Classe 1989, Andrea Dros Canò ha mosso i primi passi nell’arte attraverso il writing e bozzetti su carta. È stato fondamentale per l’evoluzione della propria ricerca artistica il trasferimento a Malaga, patria di Picasso, e poi gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. La mostra Strati, che ha esordito lo scorso novembre a Milano con grande successo, arriva a Latina e sarà aperta al pubblico a partire da sabato 19 febbraio alle 18:30. L’esposizione sarà impreziosita da una serie di eventi collaterali, tra cui l’incontro con l’artista in programma domenica 20 alle ore 11:00.
Ingresso gratuito
Per partecipare all’inaugurazione e all’incontro con l’artista: 347 1163835
Nell’ambito della mostra Strati di Andrea Dros Canò ospitata dal Museo Giannini di Latina, si terrà una serie di eventi che impreziosiranno l’esposizione. Domenica 20 febbraio a partire dalle 18:30 sarà presentato il saggio storico “Cisterna, l’isola perduta” di Francesco Buonincontro e Francesco Pompili. Oltre dieci anni di ricerche tra documenti archivistici, mappe catastali e vere e proprie indagini sul campo, hanno portato gli autori a ricostruire la storia di Cisterna in un periodo di solito poco studiato in questa zona: il Medioevo. Gli studi di Buonincontro e Pompili hanno permesso di scoprire aneddoti e informazioni per certi versi inedite o poco conosciute e approfondire fatti già noti come la vicenda di Papa Alessandro III, e il caso collegato di “Cisterna neronis”.
Per prenotazione: 347 1163835
Sarà Ornella Muti la protagonista di “Un ritratto per Teresa” di Mark Borkowsky, traduzione di Evelyn Iacobone, in scena il 20 febbraio alle 18:30 al Teatro Comunale Vittorio Veneto di Colleferro. Edward Vitavich è un artista apprezzato per la sua capacità di stupire e ravvivare le piatte vite borghesi dei suoi estimatori. Già tormentato da una dipendenza da alcol e farmaci, viene arrestato mentre tenta di trafugare le spoglie del padre, che intende sottrarre per farne parte integrante di un’opera d’arte. Liberato su cauzione, affronta una crisi artistica ed esistenziale. Ed è a quel punto che giunge inaspettata la proposta di un ricco committente: realizzare il ritratto di sua moglie, già estimatrice dell’artista, per sublimare in eterno la bellezza dei suoi anni fecondi.
Per maggiori informazioni: 06 87085371; teatrocomunalecolleferro@gmail.com
Domenica 20 febbraio, al Teatro Comunale di Veroli alle ore 18:00, sarà possibile assistere allo spettacolo “Mezza Sala- Il buio dietro le quinte”. La mezza sala è stata chiamata, il palco è in penombra e in attesa. Sta per andare in scena “Romeo e Giulietta”, ma cosa succederebbe se lo spettacolo, proprio come i due amanti di Verona, fosse nato sotto una cattiva stella? Imprevisti, disguidi e misteriose sparizioni complicheranno lo svolgimento della messa in scena. Con uno sguardo a metà tra quinta e palcoscenico, realtà e artificio. Quanto sarà difficile scindere la vita professionale da quella privata? Quanto sarà difficile inseguire il sogno di un amore apparentemente impossibile? Una commedia brillante, dai toni a tratti grotteschi, che parla dell’equilibrio precario tra desiderio e amicizia, successo e fallimento, tra le luci della ribalta e il buio dietro le quinte. Il connubio perfetto che solo il teatro sa regalarci.
Per info e prenotazioni: 340 9109655; 389 1762555
Domenica 20 febbraio a partire dalle 09:00 sarà possibile partecipare all’escursione guidata con ciaspole che avrà luogo nella zona di Campo Staffi per ammirare le bellezze della natura e gli splendidi paesaggi invernali. Da Campo Staffi i partecipanti risaliranno attraverso l’ex pista di fondo fino alla panoramica Serra San Michele. Da lì, sperando di trovare un buon accumulo di neve, si raggiungerà prima Dolina Santa Maria del progetto 40 sotto zero e poi Monna Crastatara (1779 m) e, a seconda dell’innevamento, Monna Rosa e il pianoro di Campitelli. Splendidi affacci sul Fucino, sul Velino e sull’Abruzzo. Lungo il percorso alcuni cippi di confine. Al termine dell’escursione chi lo vorrà avrà la possibilità di sostare al rifugio Viperella per degustare arrosticini, salumi e formaggi locali e dell’ottimo vino.
Per info e prenotazioni: 380 7651894
Sabato 19 febbraio, a partire dalle 09:00, una giornata dedicata agli amanti della montagna. Il Terminillo si presta particolarmente per iniziare ad avvicinarsi all’Alpinismo, offrendo anche docili pendii uniformi e non troppo lunghi. Una giornata con Leandro Giannangeli Guida certificata UIAGMper innamorarsi di questo sport, che poi non è uno sport, ma uno stile di vita. Sarà dunque possibile iniziare a prendere confidenza con quelle che sono le tecniche di salita con ramponi e piccozza in ambiente invernale. Una tappa fondamentale per chi ha voglia di elevarsi a cime più impegnative e un ottimo allenamento in quota per chi ha deciso di partecipare al Corso di introduzione all’Alpinismo Invernale (con Guida Alpina) di Febbraio.
Info e prenotazioni: 339 2193520; 392 6744254
Nel cuore della Tuscia esistono posti magici, lì dove 600 mila anni fa il vulcano vicano con le sue eruzioni disegnò un paesaggio fatto di tufo rosso e gole fluviali. Domenica 20 febbraio alle 09:30 sarà possibile immergersi in questo territorio incontaminato, partendo dal borgo di Barbarano Romano. Passando tra felci, castagni, querce, ontani ed aceri si scopriranno le antiche leghe usate dal medioevo fino al secolo scorso. Poi risalirà per le vie cave, antichissimi gioielli d’ingegneria stradale, scavate più di 3000 anni fa piene di simbologia pagano-cristiana. Lì sarà possibile entrare nell’infinito mondo del popolo Etrusco, ancor oggi pieno di mistero e magia. Spettatori attoniti i partecipanti si faranno affascinare dalle necropoli scolpite nel tufo in età villanoviana e visiteranno le tombe a tumolo del VII sec. A. C. Paesaggi ed alture così imponenti da riecheggiare nell’eternità.
Per info e prenotazioni: 349 3676784
Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…
Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…
Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…