Domenica 4 luglio a “Villa Ada Incontra il Mondo“, spazio al fascino dello swing con un connubio ormai collaudato: quello fra Claudio “Greg” Gregori, il maestro Massimo Pirone e l’orchestra Fatbones. Insieme regalano uno show degno delle migliori platee di Las Vegas, tra musica e ironia. Greg mostra le sue innate doti vocali di crooner, prendendo a modelli di riferimento artisti come Frank Sinatra, Dean Martin e Nat King Cole.
Un momento di socialità straordinario, per ricostruire un’identità collettiva. Saranno 48 ore di eventi non-stop che prenderanno il via il 2 luglio. Anteprime, incontri, omaggi, iniziative speciali e due maratone notturne con il coinvolgimento di tutte le professionalità del settore: esercenti, distributori, registi, artisti, sceneggiatori, giornalisti, critici e curatori di festival uniti per la ripartenza. Agli eventi, che si svolgeranno dalle 23.30 alle 10 del giorno successivo, si accederà con un unico biglietto agevolato. Tra gli autori hanno aderito all’iniziativa Giuliano Montaldo, Roberto Perpignani, Pupi Avati, Ricky Tognazzi e Carlo Verdone.
Domenica 4 luglio, dalle 17:00 alle 23:30, il “Vintage Market” indossa il suo abito estivo migliore e accoglie sotto le stelle nei locali di Largo Venue. Un grande giardino e un nuovo piano superiore dove perdersi tra gli espositori, vinili e selezione di seconda mano. Un evento in piena sicurezza per vivere insieme l’atmosfera del Vintage Market open air. L’unico appuntamento estivo con l’amato mercatino.
Triplicano le date live a Roma di Fabrizio Moro che torna ad esibirsi live con “Canzoni nella stanza – percorso unplugged 2021”, dal 2 al 4 luglio 2021. Il cantante romano si esibirà nella Capitale, dove presenterà i brani del suo repertorio in una veste acustica e più intima. Sarà accompagnato sul palco da Danilo Molinari (chitarra) e Claudio Junior Bielli (pianoforte).
Creare un’opera d’arte con lo stile di Van Gogh: un’attività didattica all’aperto, per bambini, per scoprire e vivere l’arte del pittore olandese in modo appassionante. Mercoledì 7 Luglio 2021 dalle 18:00 alle 19:00 si consocerà, in uno dei parchi più suggestivi della Capitale, il lavoro e la vita di questo grande artista. I partecipanti impareranno i trucchi delle sue opere più famose e ricreeranno uno dei suoi più noti capolavori.
Per prenotazioni: compilare il modulo online, inserendo la parola chiave “Van Gogh bambini” alla voce nome evento; oppure inviare una email a simoscad@gmail.com.
Un polo di aggregazione sociale e di condivisione culturale in riva al mare. Una location magica e unica con un ricco cartellone di musica e spettacoli dal vivo. Con “Weekend al Castello” tanti appuntamenti di musica dal vivo, spettacoli teatrali, stand-up comedy, laboratori per bambini e molto altro.
Il programma si apre venerdì 2 luglio con le performance a ingresso gratuito di “Scomodo Bang!Band” (ore 19:30), “Brass band” composta da 12 membri under 25 e de “I Vazzanikki” (ore 20:00), giocosa resident band che ha accompagnato le due stagioni dell’irriverente programma di successo di RAI 2 “Una pezza di Lundini”. Al termine delle esibizioni verrà proiettata la partita “Italia vs Belgio” per tifare tutti insieme gli azzurri in questi quarti di finale.
Sabato 3 luglio la regina del palco sarà Nada, una delle voci più iconiche della canzone italiana che ha da poco pubblicato il suo ultimo libro “Il cuore umano”. La cantante toscana si esibirà nella performance musicale “Nada Duo”, dedicata ai suoi brani più celebri. Tante inoltre le attività pre serali che accompagneranno tutti gli eventi dei Weekend al Castello.
Una visita guidata, con tanto di attività didattiche adatte ai più piccoli, per conoscere la casa dell’imperatore Adriano e di sua moglie Sabina e per comprendere come si svolgesse la vita di tutti i giorni a Villa Adriana. Reggia da sogno, fattoria di campagna, rifugio isolato. Sabato 3 Luglio 2021 dalle 16:30 alle 18:00 perdetevi nella storia di questo luogo per scoprire perché Adriano scappasse da Roma verso il suo rifugio privato appena possibile, perché ha fatto costruire laghetti e fontane, ma soprattutto: “Cosa ci fanno i coccodrilli a Villa Adriana?”
Per prenotazioni: compilare il modulo online, inserendo la parola chiave “Villa Adriana Bambini” alla voce nome evento; oppure inviare una email a simoscad@gmail.com.
Torna per la sua 28^ edizione Libri sulla Cresta dell’Onda la rassegna letteraria che porta a Formia grandi personalità del panorama letterario e culturale, nazionale ed internazionale. Si parte sabato 3 luglio alle ore 21:15 al Porticciolo Caposele di Vindicio con un grandissimo nome: il divulgatore e studioso Alberto Angela che presenterà L’inferno su Roma, secondo volume della “Trilogia di Nerone”, nel quale racconta per la prima volta in un libro i nove giorni del Grande incendio che distrusse la Città eterna nel 64 d.C. Partendo dai testi degli autori antichi e studiando i dati archeologici, Alberto Angela ha coinvolto un gruppo di esperti quali studiosi, meteorologi e vigili del fuoco, per capire e ricostruire nel modo più fedele e verosimile possibile le dinamiche dell’incendio.
Prenotazione obbligatoria presso la sede dell’associazione “Tuttilibri” in via Vitruvio 75 a Formia (Tel: 0771 267967)
Spazio alla creatività, alla fantasia, al divertimento e allo stare insieme in maniera sicura. Torna a Formia Il Cancello delle Favole, il festival di teatro per ragazzi promosso dal Teatro Bertolt Brecht all’interno del progetto “Officine culturali”. Da giovedì 1 a domenica 4 luglio presso la pinetina Ginillat e presso la terrazza del Circolo Nautico di Caposele si terranno letture, laboratori, creativi e spettacoli teatrali dedicati al pubblico più giovane. Storie ricche di fantasia che vedranno protagonisti draghi, cavalieri, animali e personaggi strampalati. Ogni sera presso la pinetina Ginillat sarà presente anche una simpatica ape libreria curata dall’Associazione Fuori Quadro.
Presso il campetto sportivo dell’Istituto Caboto di Gaeta, dove è stata allestita la confortevole arena Nautilus, torna anche quest’anno, a partire da questo fine settimana, la rassegna Cinema Sotto le Stelle. La manifestazione è organizzata dal Cinema Teatro Ariston in collaborazione con l’Istituto e il patrocinio della Provincia di Latina. Come ogni anno l’arena Nautilus ospiterà una variegata programmazione di proiezioni cinematografiche che spazieranno tra i generi per accontentare diverse fasce di pubblico. I film saranno proiettati alle 21:30.
Per informazioni è possibile contattare i numeri 0771463067 – 3516464100 o inviare una email all’indirizzo cineariston@libero.it
Torna per la sua 57^ edizione il Festival Pontino di Musica, uno degli appuntamenti storici dell’estate pontina, che ogni anno porta nel nostro territorio musicisti di fama internazionale. L’edizione 2021 si svolgerà dal 3 al 31 luglio nei luoghi più suggestivi della provincia come il Castello Caetani di Sermoneta, il Giardino di Ninfa, il Chiostro Sant’Oliva a Cori e la città di Latina. A inaugurare il Festival sabato 3 luglio, nella cornice storica del Castello Caetani a Sermoneta, sarà Mario Caroli, flautista di rilievo internazionale, l’anno scorso protagonista di un concerto in streaming dal Giardino di Ninfa, e ora finalmente dal vivo. Accompagnato dal pianista Pietro Ceresini presenta un programma di raro ascolto con musica di Fauré, Bonis, Martin, Jolivet, Yoshimatsu.
Il primo luglio torna in Piazza S. Salome, nel Chiostro Di S. Agostino, l’attesa seconda edizione del “Festival della filosofia”, con la direzione artistica di Fabrizio Vona e con ospiti di rilievo nazionale. Da Erri De Luca, a Dacia Maraini. Dal Ministro della Cultura Dario Franceschini, intervistato dal direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, all’arcivescovo Vincenzo Paglia che dialogherà con il senatore Luigi Manconi, per finire con il politologo Massimo Cacciari. Il tema scelto è “La Bellezza”, quella strana e affascinante parola che nasconde ancora intatto il suo fascino segreto, suscita meraviglia, ci restituisce la consapevolezza e la gioia di essere “Essere Umani”.
Sabato 3 luglio si aprirà il sipario sulla nona edizione del Teatro tra le porte. La rassegna prevede un cartellone di alto profilo nazionale, con otto appuntamenti in piazzale Vittorio Veneto, fino al 7 agosto. Gli eventi inizieranno alle ore 21.30, con ingresso rigorosamente gratuito. A inaugurare la manifestazione sarà Michele La Ginestra nello spettacolo “M’accompagno da me”. Nella pièce il palcoscenico si trasformerà in una cella del carcere. Avvocati, detenuti, personaggi improbabili sono tutti legati da un comune denominatore: i reati previsti dagli articoli del codice penale.
Ingresso libero con prenotazione telefonica obbligatoria, fino ad esaurimento posti, nel rispetto delle norme sanitarie, dal 30 giugno, al numero 07751893548 nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì 9.30 -12.30; sabato 9.30 -12.30 al numero 329 3605704.
Il 6 settembre la comunità di Paliano ha subito la drammatica perdita del giovane Willy Monteiro Duarte, il cuoco 21enne massacrato a calci e pugni dal branco a Colleferro. Per ricordare il sorriso di Willy, per vivere una serata in sua memoria insieme alla famiglia e agli amici, il Comitato “Cappuccini” – il Rione dove Willy viveva – in collaborazione con l’Accademia musicale Ars Nova di Colleferro ha organizzato una serata musicale che si svolgerà venerdì 2 luglio alle ore 21:00 presso l’ex parco dei Cappuccini oggi “Parco Willy Monteiro Duarte”. Sarà la forza dell’amore e della fratellanza a rompere il silenzio di una calda serata d’estate per cantare tutti insieme “il coraggio di essere…umani” e per testimoniare il potere dell’amore contro la violenza, della solidarietà contro il bullismo, la prepotenza e la sopraffazione dell’altro.
Venerdì 2 luglio, alle 18:30 sarà inaugurata “Novecento in Ciociaria”, mostra fotografica e documentale sul secolo scorso, nel chiostro del complesso monumentale di Sant’Antonio Abate a Ferentino. Composta da 130 pannelli illustrativi con foto e documenti reperiti negli anni, la mostra vuole rappresentare un periodo della storia locale ricco di avvenimenti significativi. Le visite di Mussolini, i bombardamenti, l’invasione tedesca, l’avanzata degli alleati, le marocchinate, il primo suffragio universale, i moti sindacali, Giulio Andreotti, la ripresa economica, l’industrializzazione sono solo alcune delle tematiche trattate.
Ingresso libero.
Sabato 3 luglio si terrà la XVII edizione della Notte Europea dei Musei 2021, promossa dal Ministero della Cultura francese col patrocinio dell’UNESCO, del Consiglio d’Europa e dell’ICOM. Per l’occasione il Museo Archeologico Nazionale “G. Carettoni” e l’Area Archeologica di Casinum apriranno al pubblico anche di sera dalle 19.30 alle 22.30, con visite guidate estese al Teatro Romano in compagnia di un archeologo della POIEO servizi per i beni culturali . Un’occasione imperdibile per ammirare i monumenti più importanti della città antica in un’atmosfera suggestiva e insolita.
Prenotazione obbligatoria: 3492603957 – 3298838481
Nella splendida cornice dell’Abbazia Benedettina di Santa Maria in Farfa, si svolge ogni prima Domenica del mese dall’alba al tramonto, l’ormai consueto appuntamento con il mercatino di Antiquariato, Artigianato, Modernariato e Collezionismo Vintage, con stand espositivi riservati a professionisti del settore, ma anche a hobbysti che intendono promuovere e valorizzare le proprie creazioni.
Per informazioni e prenotazioni: 0765.277065 – 348.7330944
Una notte in tenda, sotto il cielo stellato, in compagnia di un falò. Terminillo Trekking 360 ha pensato a un weekend all’insegna dell’avventura, immersi nella natura. Due giorni, due escursioni e una notte in tenda da trascorrere in compagnia della famiglia. I partecipanti, il 3 e il 4 luglio, avranno modo di andare alla scoperta della meravigliosa cornice di Pian de’ Valli, ai piedi del Terminillo.
Prenotazione: 3318397796
Sabato 3 luglio si concluderà la prima parte del Cammino di San Benedetto da Norcia a Rieti con “Itinarrando – L’arte di camminare raccontando” e con la direzione tecnica Elpica Viaggi. Cammina vivendo una grande esperienza di gruppo e condivisione, senza rinunciare ai tuoi momenti di condivisione con la natura ma con la possibilità di far parte di una “Compagnia di cammino”. Luogo fondamentale nell’esperienza benedettina, vi si coniugano spiritualità, storia, arte, natura. Nella sua storia si avvicendano abati, papi, nobili famiglie.
Prenotazioni: 380 7651894
La Pro Loco di Tuscania in collaborazione con il Comune di Tuscania organizza il 3 e il 4 luglio la X edizione della Festa della Lavanda. Ai due giorni della sagra si aggiunge un prologo dedicato all’inaugurazione che si svolgerà venerdì 2 Luglio alle ore 19,30 in Largo Tor di Lavello. L’ospite d’onore sarà il noto giornalista Osvaldo Bevilacqua già cittadino onorario di Tuscania che animerà la serata proponendo un racconto sulla storia della Lavanda a Tuscania. All’esterno del centro storico in Viale Trieste dalle ore 10:00 sono allestiti gli spazi dei produttori di Lavanda con dimostrazioni sulla lavorazione della Lavanda e l’estrazione dell’olio essenziale. Sarà inoltre organizzato un mercatino con oggetti e derivati della lavanda.
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…